AntiRansomware
 
(i migliori anti-ransomware a pagamento)

ProgrammiPro -> Sicurezza

 


 

 

SecureAPlus

SecureAPlus è un AntiRansomware che opera su più livelli: ogni volta che viene eseguito un file sconosciuto (che sia un eseguibile o un file di installazione non fa differenza), infatti, ne impedisce l'esecuzione immediata ed esegue un controllo con un database online di 12 antivirus (AVG, Avira, Emsisoft, McAfee, ecc.).

A quel punto ci mostra il risultato dei rilevamenti e ci chiede se vogliamo procedere (con l'avvio dell'eseguibile o con l'installazione). Starà a noi cliccare sull'icona di sblocco, o lasciare che continui a bloccare.
La cosa potrebbe essere un po' fastidiosa (ogni volta che avviamo un software nuovo, lo dobbiamo autorizzare manualmente e questo va fatto sempre), tuttavia è un rimedio estremamente efficace, sia contro i Ransomware che contro i Malware in generale.

Si può utilizzare gratuitamente per i primi 12 mesi (!), al termine dei quali occorre acquistare la licenza, che costa circa 2 dollari al mese.

Vai al Programma

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Zemana AntiMalware (antimalware e antiransomware)

Zemana Antimalware è un valido antimalware e anti-ransomware che agisce su due livelli: rimuove i malware eventualmente presenti sul nostro computer e (soprattutto) impedisce che nuove minacce vi possano accedere.

E' soprattutto il modulo antiransomware in tempo reale ad essere degno di nota, dal momento che questa casa ha un'esperienza maggiore di altri verso le minacce di tipo ransomware: le minacce che vengono bloccate, infatti, non sono solo quelle conosciute, ma anche quelle di software che si comportano in maniera sospetta (in questo caso riesce dove altri falliscono).

L'utilizzo è molto semplice, dal momento che è tutto automatizzato ed il software è anche in italiano.

Vai al Programma

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

WinAntiRansom Plus

E' un software Anti-Ransomware (contro cioé quei programmi che prendono in ostaggio il pc e chiedono un riscatto per sbloccarlo) che ha vinto in alcune occasioni dei confronti indipendenti.

Dal momento che bloccare un Ransomware è abbastanza complesso, anche perché questo tipo di malware cambia costantemente, WinAntiRansomPlus lavora su una serie di livelli indipendenti, su più linee di difesa: cerca di bloccare il ransomware prima che cripti i file, protegge i file della SafeZone da tutti i programmi sconosciuti, protegge il registro di sistema e impedisce l'accesso a file e cartelle per tutti programmi non inseriti in una whitelist. In questo modo è più difficile riuscire a superare tutte le barriere una dopo l'altra.

Il bloccare il ransomware basandosi sul suo comportamento rende questo software utile anche per quelle minacce ancora sconosciute.

  Vai al Programma

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO

 

Hitman Pro

E' un antivirus particolare, dal momento che è basato sulla cosiddetta 'seconda opinione'. In altre parole può coesistere con qualsiasi antivirus esistente e quando trova qualcosa di sospetto lo invia automaticamente ad un database online (cloud), basato su 5 antivirus diversi. Se il sospetto viene confermato, il file in questione è subito messo in quarantena.

Attraverso una serie di algoritmi particolari (per esempio con un'ampia white list di file conosciuti), Hitman Pro cerca di limitare il numero dei falsi positivi. 

Nel complesso si rivela molto utile per chi è spesso a contatto con file sospetti, proprio per la sua capacità di coesistere con qualsiasi antivirus esistente e di intervenire solo quando richiesto (assorbe pochissime risorse).

  Vai al Programma

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO