Automatizzazione

 (rendere automatico il computer, automatizzare certi programmi)

ProgrammiPro -> Utilità

 


 

 

RoboTask

Robotask è un programma per rendere automatico il pc, o meglio per far sì che certe operazioni possano essere compiute automaticamente.

Per esempio è possibile far aprire un certo programma, fargli digitare un testo, salvare, caricare il file in un programma diverso e inviarlo via mail (o magari masterizzarlo su un CD o salvarlo su chiavetta USB). Il tutto impostando una procedura con RoboTask.

Oppure si può far sì che ogni tanto venga controllata una cartella, e che i file con un'estensione vengano salvati da una parte, quelli con un'estensione diversa da un'altra, e così via; il limite è dettato solo dalle nostre necessità (per far ciò occorrono più task, ciascuno per una destinazione diversa).

L'utilizzo (o meglio l'impostazione) di RoboTask non è difficile, anzi, è parecchio intuitivo (soprattutto se già si conoscono programmi del genere).

Se invece non si sono mai utilizzati programmi del genere, allora l'utilizzo della guida (in inglese) è indipsensabile.

Vai al Programma

 

Download

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Automate

Se c'è un programma che nel proprio settore non ha bisogno di presentazioni, questo è proprio Automate. Tramite una serie di comandi e compiti predefiniti, è possibile realizzare in maniera automatica anche procedure estremamente complesse (in pratica tutto quello che fa RoboTask e oltre).

Creare queste procedure complesse non è particolarmente difficile, tuttavia è necessario l'utilizzo della guida, soprattutto perché i comandi predefiniti sono parecchi e ogni volta -fino a che non lo conosciamo bene- dobbiamo trovare quello che fa al caso nostro.

Il costo (qualche centinaio di dollari) è proporzionato ad un software di questo livello.

Vai al Programma

 

GIUDIZIO: OTTIMO