Backup Partizioni
 (backup intere partizioni e clonazione disco rigido)

ProgrammiPro -> Sistema

 


 

 

Stellar InstaBackup

E' un software (creato dalla stessa casa dell'ottimo Stellar Recovery) molto valido per il backup di intere partizioni (inclusa la partizione di sistema) o per clonare l'intero disco rigido.

Senza essere troppo pesante (meno di 25 MB, ricorda il True Image di alcuni anni fa!), è in grado di eseguire, oltre che backup interi, anche backup differenziali/incrementali, di modo da poter tornare indietro ad una versione precedente con una certa facilità.

Stellar InstaBackup può anche montare una qualsiasi delle immagini da lui create, di modo da poter recuperare facilmente qualche file senza dover per forza ripristinare l'intera partizione.

E' anche in grado di creare una zona sicura all'interno dell'hard disk, di modo da salvare lì le immagini di backup, senza il rischio che vengano sovrascritte.

Si può utilizzare gratuitamente per i primi 15 giorni.

Vai al Programma    

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Acronis True Image

Con gli anni è diventato il mio programma preferito del settore, e cioé il backup della partizione principale. L'utilità di tali programmi è indescrivibile: se infatti si danneggia il sistema operativo in modo da non renderlo più avviabile, oppure -a seguito di numerose installazioni e disinstallazioni- il tutto diviene lentissimo, o ancora si vogliono fare esperimenti di vario genere, alla fine si può ristabilire il tutto in pochi minuti.

Per facilitarne il compito, il nostro disco rigido dovrebbe essere diviso in partizioni, altrimenti l'utilizzo di tali programmi diviene sconveniente (semplicemente per ragioni di tempo di backup e ripristino: è ovvio che copiare e ripristinare 100GB non è come ripristinare 1000 GB...).
C'è una guida al riguardo in italiano (clicca qui). E' grande anche con partizioni in formati non standard.

Se lo si vuole, si può clonare un intero Disco Rigido.

La versione 2010 aggiunge la compatibilità di Acronis True Image con Windows 2007.
Purtroppo le ultime versioni tendono ad appesantire il programma più del dovuto, ma nonostante ciò rimane comunque una delle migliori scelte in questo campo.

Vai al Programma  

download (versione di prova)

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Paragon Backup & Recovery

Al pari di Acronis, consente di creare una copia della partizione principale, o anche di clonare interamente un disco rigido. Con gli anni ha sicuramente acquistato affidabilità: ricordo che con le passate versioni (parliamo però del 2005, ormai tanti anni fa), mentre facevo esperimenti con partizioni in formati particolari, combinai vari danni al mio pc (stessa cosa avvenne con Norton Ghost, l'unico a non risentire di nulla fu True Image).

E' possibile anche il backup incrementale (cioé si limita ad aggiungere le variazioni all'ultima immagine salvata, se questa si trova su un altro disco rigido), senza bisogno di rifare il procedimento da zero.

Al momento uno dei migliori.

Vai al Programma  

download (versione di prova)

GIUDIZIO:  OTTIMO

 

Macrium Reflect

Programma molto valido che consente di creare backup di partizioni (oltre che copie dell'intero Hard Disk).

Abbastanza semplice e intuitivo da usare, possiede tutte le caratteristiche necessarie per un programma di questa levatura, e cioé (oltre ovviamente alla capacità di ripristinare con facilità le partizioni salvate), suddivisione del backup su più CD o DVD (se richiesto dall'utente), cifratura opzionale a 256 bit del backup salvato (in modo che nessuno possa aprire l'iimagine della partizione salvata senza la nostra password), backup incrementale (in modo da aggiungere solo in cambiamenti dall'ultimo salvataggio senza ogni volta dover rifare tutto), e così via. E' anche possibile -al pari dei programmi concorrenti- creare un CD di avvio, in modo da ripristinare il tutto anche se Windows non dovesse avviarsi più.

Nel complesso, preferisco Acronis True Image, anche perché l'ho utilizzato per anni (dopo il declino di Powerquest Drive Image) e non ho mai avuto alcun problema. Tuttavia anche Macrium Reflect è un programma assolutamente valido, e ha il vantaggio di costare meno rispetto al più famoso concorrente della Acronis.

Vai al Programma  

 

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Symantec Norton Ghost

Permette di creare un'immagine della partizione C: (o anche di altre partizioni) in un unico file, che può (volendo) essere salvato su CD o DVD. Se un giorno o l'altro combiniamo qualche disastro con Windows, in pochi minuti siamo in grado di ripristinare il nostro sistema operativo così come era nel momento in cui abbiamo salvato questa immagine.

E' anche in italiano. E' un buon programma, e svolge un onesto lavoro da ormai parecchi anni, tuttavia a mio parere Acronis True Image è al momento imbattibile.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: BUONO