Ashampoo Backup Pro

Ashampoo Backup Pro è un software in grado di eseguire il backup di file, cartelle, partizioni e interi dischi.

L'utilizzo è semplice, grazie anche al supporto nativo dell'italiano; possiamo effettuare i nostri backup praticamente verso ogni cosa: chiavette USB, drive esterni, altre partizioni o altri hard disk, NAS, oltre ai vari servizi cloud (DropBox, Google Drive, One Drive e altri).

Il backup può essere completo o incrementale (nel backup successivo vengono registrati solo i cambiamenti rispetto a quello iniziale, di modo da diminuire sia i tempi che lo spazio occupato).
Tutte le principali funzionalità solo quelle consuete nei programmi di backup, come possibilità di creare un archivio (7z), di criptare i dati (a 256 bit), di creare backup pianificati, ecc.

Ashampoo Backup è anche in grado di creare un'unità di boot (chiavetta USB o CD), in grado di far avvenire il ripristino in caso il computer non si avvii.

Come sempre per i programmi della Ashampoo, riesce ad essere molto efficiente e non troppo pesante.

GIUDIZIO: OTTIMO

Genie9 Backup Manager Pro

Un altro bel programma di backup (chissà perché, i programmi di backup per Windows sono tutti di alto valore, come dimostra il giudizio per tutti e tre; invece in altre sezioni è difficile trovare programmi di tale livello).

Ha le caratteristiche principali degli altri due, a partire dalla possibilità di eseguire il backup su qualsiasi genere di periferica.

Si può eseguire il backup sia con che senza compressione (sono disponibili 9 livelli di compressione). Ovviamente anche con Genie Backup Manager Pro sono disponibili i backup incrementali (cioé il programma salva solo le differenze rispetto al precedente backup), ed è presente una importante funzionalità per il ripristino, anche senza la presenza di Genie Backup Manager.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Backup Platinum

Un valido programma di backup, con tutte quelle caratteristiche che non possono mancare in una software di tale livello (cifratura dei dati, basso utilizzo dsi risorse, capacità di eseguire il backup anche di file attualmente in uso sul sistema, e tantissimo altro).

E' in grado di eseguire il backup verso qualsiasi periferica, come CD/DVD (può masterizzare direttamente sul DVD), chiavetta USB, drive esterni, ecc. Gli archivi in ZIP creati da Backup Platinum sono criptati a 128, di modo che nessuno che non abbia la nostra password vi possa accedere.

E' della stessa casa che produce Handy Recovery, uno dei migliori e più intuitivi programmi di recupero dati.

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO

Handy Backup

Era uno stupendo programma per eseguire il backup di file e cartelle, per anni il mio preferito su Windows (non che Genie Backup gli fosse inferiore, soltanto Handy Backup si era sempre dimostrato perfetto per le mie esigenze). Interfaccia grafica esemplare, semplicità d'uso notevole, possibilità di salvare i backup direttamente su CD o DVD senza necessariamente dover masterizzare, compressione zip integrata, backup programmabili in tempi definiti da noi.

In altre parole il punto di riferimento del settore, soprattutto per la grande immediatezza in rapporto alle sue grandi funzionalità.

Purtroppo non è più aggiornato da tempo, e questo finisce per influire sul giudizio.

GIUDIZIO: DISCRETO

© Copyright ProgrammiPro.com