Bandwidth Manager

(Programmi per gestire la banda internet)

ProgrammiPro → Internet

NetBalancer

E' un validissimo programma per gestire la banda internet all'interno del nostro computer.

Tramite NetBalancer è così possibile decidere quanta banda debba avere ciascun programma che accede ad internet, di modo che nessuno possa saturarla: si possono impostare filtri e regole di vario tipo, per esempio si può impedire che un programma (per esempio un software per il download) utilizzi troppa banda rallentando la connessione per le altre operazioni, oppure -in caso avessimo un piano tariffario con traffico mensile limitato- impostare una limitazione mensile (per esempio limitando la velocità di navigazione quando siamo al 90% del traffico consentito), o fare tantissimo altro, come utilizzare il NetBalancer Web Service per gestire la banda su più computer (questa funzione è però migliorabile).

Nel complesso molto valido, soprattutto se vogliamo controllare la banda all'interno del nostro computer (se vogliamo limitare la banda su più computer/unità è forse meno adeguato, o comunque va configurato in maniera più attenta).

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Antamedia Bandwidth Manager

Antamedia Bandwidth Manager è un software per gestire la banda e la connessione ad internet di più computer (o smartphone, tablet, notebook, ecc.), facendo il tutto da un unico computer (e con un unico programma).

Si può utilizzare sia in casa propria (se si vuole gestire una rete con varie unità che accedono ad internet), che in ogni circostanza in cui si voglia controllare il traffico di computer che vadano su internet con la nostra connessione (per esempio in caso di B&B, piccoli alberghi, piccole biblioteche o simili).

Il principio di funzionamento è questo: serve un computer con due schede di rete: una per ricevere la connessione da internet e l'altra per passare la connessione ad un router, che poi si occuperà di smistarla alle altre unità.

Antamedia Bandwidth Manager agisce così tra la prima e la seconda scheda di rete, facendo da filtro e permettendoci di impostare i parametri che vogliamo per i computer e le unità che si connettono tramite noi: possiamo decidere dei limiti giornalieri, dei limiti orari, la velocità massima di upload e downoad, il traffico massimo quotidiano o mensile (per esempio 5GB al mese o 200 MB al giorno) e parecchio altro, e tutto questo in maniera singola su ciascuna macchina! Potente e molto completo, ma che allo stesso tempo non è troppo difficile da impostare.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

© Copyright ProgrammiPro.com