Boot Pc

 (programmi per avviare il pc in caso di problemi)

ProgrammiPro → Sistema

Kon Boot (avvia il sistema aggirando la password)

Kon Boot è un programma abbastanza unico del suo genere. Consente di avviare il pc anche quando si è dimenticata la password di amministratore o di utente, ma lo fa in una maniera particolare: non cerca infatti di resettare la password (né di scoprirla in qualche modo), bensì la aggira, avviando il pc e facendogli credere che la password sia stata inserita correttamente.

In questo modo possiamo avviare senza problemi il sistema operativo, fare i cambiamenti che riteniamo necessari (o anche non fare nessun cambiamento, se preferiamo) e poi spegnere tranquillamente il sistema.

L'utilizzo è molto semplice, dal momento che Kon Boot esegue tutto in maniera praticamente automatica.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Spotmau PowerSuite Golden

Spotmau PowerSuite è stato per anni uno dei migliori programmi in circolazioni per far avviare il pc in caso di problemi. Su questo CD di Boot sono presenti programmi di ogni genere per controllare il funzionamento del pc ed eventualmente per sistemarlo (formattare e clonare Hard Disk, recuperare ed eventualmente cancellare i dati, resettare la password di Windows, ecc.).

Purtroppo l'ultima versione di questo programma si è fermata a Windows 7, dunque ve lo suggerisco solo se non avete le più recenti versioni di Windows (in questo caso è opportuno utilizzare Active Data Studio).

Molto interessante, sullo stesso sito, anche Password Kit, che consente di avviare Windows se si è dimenticati la password di sistema.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Active Data Studio

Al pari di Spotmau PowerSuite, anche Active Data Studio è un grande programma per il boot del sistema in caso di disastri. A differenza del concorrente, però, continua ad essere aggiornato e funziona con tutte le versioni di Windows.

 Al suo interno è come se contenesse un pc completo, che al boot del pc è in grado di caricarsi nella RAM del computer a partire da lì: con esso è possibile recuperare dati cancellati (o intere partizioni), monitorare lo stato dei dischi rigidi, creare/modificare/formattare partizioni, resettare le password di Windows, creare e ripristinare un'immagine del disco rigido e molto altro.

E' possibile avviare da CD, DVD, Blu-Ray o da una chiavetta USB.

GIUDIZIO: OTTIMO

© Copyright ProgrammiPro.com