CAD
 

ProgrammiPro -> Grafica

 


 

 

AutoDesk AutoCAD

E' da sempre il programma di CAD più famoso per Windows. Nel corso degli anni si è aggiornato, consentendo sempre nuove possibilità. Non è solo un programma di disegno avanzato, bensì integra al suo interno una serie infinita di possibilità di calcolo, aumentando la velocità e la precisione dei progetti.

Naturalmente tante possibilità di pagano in tempi di apprendimento: è un programma utilissimo per il disegno tecnico (in certi casi indispensabile), ma non si impara in poche ore. Esistono inoltre degli importanti plug-in, sia per il disegno meccanico che per l'architettutra.

Il prezzo è in linea con la sua fama.

     Buy at the Autodesk Store!  

 

ArchiCAD

E' un CAD avanzato, specifico per la progettazione architettonica, con tantissime funzioni indispensabili per architetti; semplicemente inserendo nella pianta di un edificio, degli elementi costruttivi come muri, pilastri, ecc., si possono ottenere autmaticamente volumi e molto altro.

Si impara a pensare in 3D, visualizzando un ambiente immediatamente dopo averlo progettato, con la capacità di muoversi in esso. Sono disponibili anche una serie impressionante di plug-in (a pagamento), per tutti gli elementi architettonici (mura, tegole, materiali, creazione-posa-calcolo delle piastrelle, ecc.).

Il prezzo è compatibile con quello che è considerato forse il più famoso programma di archittettura, e cioé alcune migliaia di euro.
 
Vai al Programma  

 

 

UGS Solid Edge

Programma utilissimo e specifico per la progettazione meccanica (che tra l'altro consente di caricare i dati da AutoCAD 2D), con notevoli capacità di simulazione cinematica e animazione delle parti in movimento (motori, cilindri, pulegge e altre 'parti meccaniche): è così possibile non solo vedere come funziona un prodotto in tempo reale, ma anche creare video con dettagliate istruzioni tecniche sul funzionamento dei vari prodotti.

Ci sono inoltre tantissime altre funzioni nate per ridurre decisamente i tempi di produzione e progettazione.

Anche questo, non è un programma che si impara in poche ore (e nemmeno in pochi giorni).
Vai al programma