Cancellazione sicura dell'hard disk

Cancellare in maniera sicura un disco rigido è un'operazione che pochi programmi riescono a fare. Infatti una semplice formattazione (anche se a basso livello) non è sufficiente per rendere i dati irrecuperabili. Ecco la necessità di tali applicazioni specifiche.

ProgrammiPro -> Sistema

 


 

 

Acronis Drive Cleanser

Il miglior programma di cancellazione Hard Disk che abbia mai trovato. Funziona sia da Windows (in perfetto multitasking) che da floppy e permette di cancellare in modo sicuro sia partizioni che interi Hard Disk. Supporta tutti i più sicuri standard di cancellazione (USA, Russia, Germania), fino ad arrivare al Gutmann (quello delle famose 35 passate) o a standard definibili dall'utente (fino ad un massimo di 99 passate), o ancora a sovrascrittura degli hard disk con caratteri casuali (uno dei sistemi più efficaci).

Al momento viene incluso in Acronis True Image.

Clicca qui  

GIUDIZIO: ECCELLENTE

 

Paragon Disk Wiper Professional 

Un interessante programma per la cancellazione sicura del Disco Rigido, venduto tuttavia a prezzi molto elevati. Infatti la versione Pro, l'unica a rispettare gli standard di sicurezza americani per la cancellazione dei dati (standard che tra l'altro non sono nemmeno vicini a quelli tedeschi...), insieme a tanti altri standard (volendo si possono creare anche degli algoritmi propri) costa una cifra esagerata (oltre 100 euro), rispetto al concorrente della Acronis, che consente di fare le stesse cose almeno altrettanto bene.

Un ottimo programma, ma dal prezzo effettivamente elvato rispetto alla concorrenza.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: MOLTO BUONO