Catalogare

 (creare cataloghi ed elenchi di file, cartelle, dischi rigidi, DVD,
 in modo da poterli ritrovare facilmente)

ProgrammiPro -> Utilità

 


 

 

Nuance PaperPort 14 (archiviare e catalogare documenti da scanner)

Nuance PaperPort è un programma molto utile per catalogare e archiviare documenti creati con lo scanner. In altre parole ci permette di digitalizzare con uno scanner qualsiasi foglio di carta, documento, bolletta, estratto conto bancario e archiviarlo sul computer (in formato PDF). Se non si possiede uno scanner, si può anche utilizzare una fotocamera digitale (o addiritura uno smartphone, basta inviare poi le foto al pc).

I documenti potranno poi essere ritrovati immediatamente tramite sia tramite il motore di ricerca integrato, che tramite la normale ricerca di Windows.

PaperPort è già organizzato in categorie, di modo da avere tutto ordinato fin dal primo momento (biglietti da visita, estratti conto, fax, fotografie, investimenti, ricevute, ecc.).

Al suo interno PaperPort possiede anche un potente algortimo di riconoscimento dei caratteri che lo rende in grado, una volta digitalizzato un modulo cartaceo, di farcelo compilare tramite il computer.

Nel complesso un software pratico e assai ben fatto per tenere in ordine la scrivania.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Easy Disk Catalog Maker

E' un programma per catalogare tutto quello che abbiamo su varie unità: dischi esterni, chiavette, DVD, Blu-Ray e qualsiasi altra cosa nella quale possiamo avere dati digitali (inclusi file ZIP, RAR e altro, immagini ISO, ecc.).

Una volta aggiunto il contenuto dei vari dischi/unità al database del programma, è poi facile ritrovarli tramite la funzione di ricerca, molto avanzata (si può cercare per nome, per tipo, per grandezza, per categoria, per commenti, per data e altro ancora).
Si può scegliere se effettuare la ricerca su tutte le unità, oppure solo sui CD/DVD, o sugli hard disk, ec..

L'interfaccia grafica è un po' scarna, tuttavia è estremamente chiara. Alla fine si può stampare il rapporto (anche in un file PDF) con ciò che è stato trovato.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Advanced Disk Catalog

Estremamente utile per catalogare tutto quello che si ha su CD, DVD, HD, Dischi rimovibili... insomma tutto quello che si ha sparso in giro per la casa. Questo programma crea automaticamente un grande archivio (per esempio basta infilare il CD e in pochi secondi crea l'elenco di files in esso contenuti), dal quale in qualsiasi momento si può eseguire una ricerca e andare a trovare quello che abbiamo perduto.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: BUONO

 

WinCatalog 

Fa le stesse cose di Advanced Disk Catalog, con due particolarità : ha una interfaccia grafica migliore e permette di esportare i nostri elenchi in formato html, di modo che possano essere poi utilizzati anche altrimenti (per esempio per pagine web, oppure modificati e stampati, ecc.).

Quando si hanno tanti documenti (o immagini o altro) divisi su troppi CD, e si fatica a trovare cose che abbiamo salvato tempo fa e che non ricordiamo più dove siano, allora un programma come WinCatalog viene decisamente d'aiuto.

Vai al programma

 

 

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

CD Catalog Expert

Interfaccia grafica molto bella (la più bella di questa categoria), e grande facilità d'uso caratterizzano un programma che è in grado di catalogare praticamente ogni cosa, dagli Hard Disk ai CD e DVD, per arrivare alle penne USB.

CD Catalog Expert è molto configurabile: per esempio è possibile aggiungere una descrizione alle categorie che vogliamo, in modo da poterle ritrovare in futuro (e questo a qualunque livello della categoria, anche se la cartella ha -per esempio- molte sottocartelle, ciascuna con centinaia di file).

Una volta creato il nostro catalogo, è possibile anche esportarlo in formato html, oppure txt. La funzionalità di ricerca (indispensabile per cercare in un archivio che può diventare grandissimo), è davvero buona.

Purtroppo non è aggiornato da tempo, e questo influisce sul giudizio.

Vai al programma

 

GIUDIZIO: BUONO

Altri programmi per catalogare: