Cattura schermate
 (catturare le schermate di Windows)

ProgrammiPro -> Grafica

 


 

 

Snagit

Dalla casa produttrice del miglior programma per catturare video e creare videotutorial (Camtasia Studio), viene sviluppato anche questo Snagit.

Se però Camtasia è un programma alquanto costoso, altrettanto non avviene per Snagit (intorno ai 50 euro), che ne è una versione economica a tutti gli effetti. E' infatti in grado non solo di catturare un'immagine, ma anche di fare un video.

Si può inviare automaticamente l'immagine (o il video) catturata a YouTube, a DropBox, a Google Drive e altrove, il tutto tramite un plugin interno a Snagit.

La parte migliore del programma è però la possibilità di ritoccare le immagini con una serie di frecce, callout, rettangoli, testi: non solo ne sono presenti parecchi, ma ciascuno può essere -se necessario- modificato.
Basta lavorarci per pochi minuti per capire il divario rispetto ad altri programmi di questo tipo.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Movavi Screen Capture Studio Business

E' un valido programma di questa categoria, in grado di catturare sia schermate statiche che veri e propri video (sia di giochi che di siti internet di streaming) e di salvarli sul nostro computer in vari formati.

Il codec integrato consente di salvare fino a 60 fotogrammi al secondo e di convertirli praticamente in qualsiasi formato leggibile dal pc (o anche dal Mac o da uno smartphone): MP4, AVI, ecc.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Any Capture Screen 

Un buon software per catturare schermate. Permette la cattura di schermate in una quindicina di modalità diverse, con forme semplici (rettangoli, quadrati, ecc.) fino a forme assai più complesse, per arrivare a delle spettacolari funzioni di auto-scroll, per esempio nel caso di pagine web o documenti lunghi, in cui vengono catturate anche le aree che sono al di fuori dello schermo.

In certi casi si riescono anche a catturare schermate da giochi o da DVD (in altri casi purtroppo si fallisce, dipende molto dalle directX, con certi giochi è più difficile riuscire).

Clicca qui

 

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO

 

!Quick Screenshot Maker

Un programma per la cattura delle immagini interessante, sullo stesso livello della concorrenza. E' semplice da utilizzare, e offre anche qualche piccola possibilità sulla modifica delle immagini stesse, ma soprattutto è possibile impostare la cattura delle schermate a tempo e ridimensionare le immagini prima del salvataggio. Supporta solo 4 formati in uscita (BMP,JPG,GIF,PNG), tuttavia sono i formati più importanti, e la maggior parte degli utenti non sentirà mai la necessità di averne altri ancora.

L'interfaccia grafica è discreta per un programma di questo genere, ma nulla più. I concorrenti a mio giudizio sono su un gradino superiore, tuttavia, grazie alla cattura a tempo (che gli altri non hanno), Quick Screenshot Maker riesce a contenere il divario (tra l'altro il prezzo è anche superiore a quello degli altri).
 
Clicca qui

 

GIUDIZIO:  BUONO

 

Easy Screen Capture 2

Un altro buon programma per la cattura di schermate, che cerca di combinare potenza e semplicità, in grado di catturare, non solo schermate, ma anche tutti gli elementi di una finestra (inclusi cursori, bottoni, barre, frecce... insomma tutto quanto sia possibile prelevare da una finestra del sistema). Fino a un certo punto è anche possibile prelevare schermate da applicazioni che usano le directX, ma anche qui -come per la concorrenza- a volte non si riesce nel proprio intento.

Ha una bellanterfaccia grafica; purtroppo, a differenza di Quick Screenshot Maker, non possiede la cattura a tempo che in certi casi può rivelarsi preziosa.
 
Clicca qui

 

GIUDIZIO: BUONO