Cattura Video

(programmi per catturare video dalle finestre del pc)

ProgrammiPro → Video e Multimedia

Camtasia Studio

Un grandissimo video/screen recorder, probabilmente il migliore che ci sia in circolazione per creare video tutorial. I suoi punti di forza sono la capacità di registrare praticamente quello che passa per il pc in maniera intelligente, con un algoritmo di compressione proprietario che viene considerato tra i più efficienti.

 E' focalizzato sulla registrazione di video dimostrativi dal pc, e in questo è assolutamente unico, dal momento che riesce a centrare automaticamente tutto quello che serve (per esempio se nel video apriamo o chiudiamo delle finestre, ecc.), senza che siamo noi ad occuparcene direttamente.

Il video che ne deriva si può successivamente editare (se necessario aggiungendo elementi esterni al video stesso, per esempio fotografie, o audio, ecc.), sempre all'interno di Camtasia.

GIUDIZIO: OTTIMO

BandiCam

Mentre Camtasia Studio è con ogni probabilità il miglior programma per creare tutorial video, BandiCam è probabilmente il miglior programma per la cattura di video, inclusi giochi (si possono eseguire registrazioni mentre giochiamo, mostrando anche gli FPS), webcam, qualsiasi cosa mostrata dal browser, Skype, qualsiasi videochat: insomma, se qualcosa passa dal nostro monitor, BandiCam è in grado di catturarla.

E' anche possibile registrare solo una porzione dello schermo, così come mostrare in sovraimpressione gli FPS.

Volendo, i video possono essere convertiti direttamente all'interno di BandiCam, in modo da non dover poi utilizzare un secondo programma per la conversione.

Esistono varie modalità di cattura (Game, Screen -dove possono anche essere disegnati in tempo reale frecce e rettangoli sullo schermo- e Device -per registrare da WebCam o altre periferiche-).

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Debut Video Capture 

Un buon software per registrare quello che passa dal computer.

Il suo punto di forza è di non aver bisogno di plugin o di versioni speciali per fare qualche funzione aggiuntiva: infatti è possibile registrare direttamente tutto quello che passa attraverso le webcam (Yahoo Messenger, MSN Messenger, ecc.), o anche quello che passa attraverso schede TV che possiamo aver inserito nel pc.

E' semplice da utilizzare, e anche efficace. Come sempre con programmi del genere, a volte funziona con i contenuti streaming, e altre volte meno (soprattutto con quelli protetti da password). In alcune circostanze aiuta disabilitare l'accelerazione hardware della scheda video.

ATTENZIONE: se si vogliono registrare video (per esempio da Windows Media Player, QuickTime, ecc.) potrebbe essere necessario disabilitare l'accelerazione hardware della scheda video, altrimenti si vedrà tutto nero.

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO

Movavi Screen Capture Studio Business 

E' in grado di catturare sia schermate statiche che veri e proprio video (sia di giochi che di siti internet di streaming) e di salvarli sul nostro computer in vari formati.

Il codec integrato consente di salvare fino a 60 fotogrammi al secondo e di convertirli praticamente in qualsiasi formato leggibile dal pc (o anche dal Mac o da uno smartphone): MP4, AVI, ecc.

GIUDIZIO: OTTIMO

Altri programmi interessanti per la cattura video: 


  1. HDFVR (registra/mostra webcam degli utenti direttamente sul proprio sito web)
  2. ZDSoft Screen Recoder (cattura video)

© Copyright ProgrammiPro.com