Compressione e archiviazione
 (creare e aprire archivi compressi, zip, rar, sit, ace, 7z, ecc.)

ProgrammiPro -> Utilità

 


 

 

WinRAR

Da ormai alcuni anni rimane il mio programma di archiviazione preferito, dal momento che non ho bisogno delle molteplici funzioni di PowerArchiver, e nemmeno della capacità di comprimere le immagini JPG di StuffIt. L'algoritmo di compressione RAR è uno dei migliori in assoluto (nell'equilibrio tra velocità ed efficacia di compressione), l'interfaccia grafica è ottima per un programma di questo genere.

Per quanto riguarda la sicurezza degli archivi cifrati, esistono dei programmi per il recupero password da tali archivi .rar, tuttavia data la robustezza di questa cifratura devono andare per tentativi (brute force), provando ogni singola combinazione: occorrerebbero così alcuni anni prima di trovare la password di un archivio rar composto anche solo di poche lettere (a che meno l'utente abbia usato delle password facili). Ovviamente funziona perfettamente anche con archivi ZIP e in tanti altri formati.

 

Vai al programma

 

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Power Archiver

E' un archiviatore di grande qualità, con un impressionante numero di funzioni (tra cui la possibilità di trasportarlo su chiavetta USB di tipo U3); supporta molteplici formati, ma si distingue soprattutto per il formato zip e per la possibilità di criptare gli archivi con vari algoritmi di cifratura (5 diversi metodi tra cui scegliere). E' presente anche uno strumento per recuperare (nei limiti del possibile) gli archivi zip corrotti, oltre a varie funzionalità di backup.

 Vai al Programma

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Stuff It

Nato per il Macintosh, e sempre con un occhio di riguardo all'utenza Macintosh, anche su Windows StuffIt ha trovato un suo spazio, soprattutto grazie ad una caratteristica: è forse l'unico programma di archiviazione in grado di comprimere i file di immagine in formato JPG (magari per scopi di archiviazione su CD o DVD), fino al 30% senza ulteriore perdita di qualità.

Da segnalare anche l'ottima interfaccia grafica, e la notevole solidità degli algoritmi di cifratura dei dati.

Vai al Programma

 

GIUDIZIO: OTTIMO