Controllo Remoto

 (controllare il pc tramite un altro computer)

ProgrammiPro → Utilità

Radmin Remote Control

E' uno splendido programma per il controllo remoto, cioé per controllare il computer tramite un altro computer. Le sue caratteristiche principali sono presto dette: è molto veloce e leggero, immediato e semplice da configurare (per esempio la cifratura dei dati è impostata in maniera automatica).

Basta impostare l'indirizzo dell'altro pc, un nome e una password (su entrambi i computer), e in un attimo ci appare il desktop del pc che vogliamo controllare. La velocità è altissima, più che nella maggior parte dei programmi concorrenti. In pratica rappresenta tutto quello che vorremmo vedere in un programma, e cioé potenza, facilità d'uso e leggerezza.

Il costo è decisamente contenuto per un programma di questo genere.

GIUDIZIO: OTTIMO

AWRC Pro

E' un software di controllo remoto alquanto unico nel suo genere: mentre infatti programmi come Radmin si focalizzano sulla semplicità e sulla velocità, AWRC Pro segue una strada diversa.

La caratteristica unica di questo programma è infatti il non richiedere l'installazione di nessun software sulla macchina ospite, e nemmeno il permesso del firewall (!).

L'unica cosa richiesta per connettersi al computer remoto, e per far sì che il desktop di quest'ultimo appaia davanti a noi, è il suo IP e le sue credenziali di accesso (ID di Amministratore e Password): forniti questi dati, in pochi secondi sarà in grado di connettersi e di controllare l'altro computer.

Sono possibili anche ulteriori funzionalità, come l'elenco di tutte le componenti hardware e software, i processi attivi e tantissimo altro.

In effetti le prime volte che lo si utilizza, quando si vede quello che si riesce a fare con il computer remoto senza dover installare nulla, si rimane alquanto senza parole...

GIUDIZIO: OTTIMO

Anyplace Control

E' un programma per il controllo remoto dalla incredibile semplicità d'uso.

 Se infatti il suo scopo è quello di controllare un altro computer dal nostro computer, riesce a farlo nella maniera più semplice possibile, senza alcun bisogno di configurare il computer remoto (né router, né firewall, né altro): questo perché il controllo può avvenire sia se conosciamo l'IP del computer da controllare, sia se inseriamo l'ID che appare all'avvio di AnyPlace computer sul computer remoto.

In questo modo possiamo -per esempio- utilizzarlo per l'assistenza remota, semplicemente inviando per email un link (che verrà generato all'interno di AnyPlace Control) alla persona che dobbiamo aiutare. Anche se questa persona non sa nulla di computer, non avrà problemi a farlo funzionare (basta che sia in grado di leggere un email e cliccare un link).

Oltre a tutto ciò, AnyPlace Control contiene al suo interno una chat privata, una funzionalità di VOIP (ci si può parlare tramite la funzione di VOIP integrata), un modulo per il trasferimento file.

Nel complesso valido e immediato.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Altri programmi per il controllo remoto:


  1. Remote Desktop Manager (gestisce più connessioni remote da una sola interfaccia)

© Copyright ProgrammiPro.com