Conversione Formati e documenti
 (convertire tra .doc, .pdf, ebook, database, html, ecc.)

ProgrammiPro -> Utilità

 


 

 


 

Nuance PDF Converter Professional 8 (da PDF a Word e altri)

E' un ottimo programma per la conversione da PDF verso svariati formati molto diffusi (.doc di Word, .xls di Excel e tantissimi altri).

Rispetto a programmi concorrenti, Nuance PDF Converter non si limita a convertire il testo da PDF verso altri formati, bensì cerca di mantenere sia la formattazione, sia la modificabilità del testo stesso: in altre parole, una volta convertito, il testo può essere giustificato, possono essere cambiati i caratteri, la spaziatura, ecc., come un qualsiasi documento Word.

Inoltre -caratteristica rara per un programma di conversione da PDF- se un testo è stato creato tramite scanner, esiste un'opzione per riconoscerlo (in automatico) tramite OCR: in questo caso il testo finale (in .doc o altro formato) sarà perfettamente editabile.

Vai al Programma

GIUDIZIO: OTTIMO

 


 

DbConvert (conversione database)

E' un programma (o meglio una serie di programmi) per convertire tra loro database in vari formati: MySQL, MS Access, Oracle, FoxPro, SQLite, Excel, FireBird e altro ancora.

E' possibile convertire un database nella sua integrità, oppure selezionare uno o più campi (o tavole, indici, chiavi, ecc.) e convertire solo quelli. La velocità di conversione -per quanto dipendente dal numero di campi convertiti- è molto buona, in genere raramente si superano i 10 minuti anche per database di dimensioni molto grandi.

E' anche possibile sincronizzare database diversi, aggiungendo automaticamente i campi mancanti nel database destinazione (o anche rimuovendo quelli assenti, se richiesto).

La qualità del programma (o meglio dei programmi, a seconda della coppia di database che vogliamo convertire) è decisamente alta, e il prezzo lo è in proporzione.

Vai al Programma

GIUDIZIO: OTTIMO

 


 

ePubor eBook Converter (conversione ebook)

E' un software molto valido per la conversione tra formati di ebook. E' in grado di importare le librerie dei vari Kindle, Nook, Kobo, Sony, ecc. e di convertirli tra di loro.

Diviene molto utile nel caso si acquisti un ebook reader diverso da quello che già si possiede e si vogliano convertire i vari titoli acquistati in passato nel formato supportato dal nuovo lettore. Questo perché ePubor è anche in grado di rimuovere i DRM, consentendo ad un lettore ebook di importare i libri digitali degli altri lettori.

L'utilizzo, la prima volta, non è propriamente immediato, perché occorre impostare alcuni parametri del proprio lettore eBook; le volte successive, però, si può convertire con un solo clic.

Vai al Programma

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 


 

eBook Converter Ultimate (conversione formati ebook)

E' un semplice programma per convertire tra i principali formati eBook: ePub, PDF, Mobi, AZW, Mobi e TPZ. L'utilizzo è molto semplice, dal momento che occorre solo caricare il file da convertire, sceglier eil formati di destinazione e cliccare un bottone. Per agevolare ulteriormente l'utente, sono previsti una serie di profili predefiniti per le più diffuse unità di eBook.

Come software funziona abbastanza bene; se tuttavia l'ebook di partenza  è un PDF digitalizzato, allora difficilmente si otterrà qualcosa (l'unico modo in questo caso è utilizzare Nuance PDf Converter).

Vai al Programma

GIUDIZIO: BUONO

 


 

Total Doc Converter

E' un programma intuitivo in grado di convertire un documento di Word (.doc, .docx, .rtf, ecc.) in alcuni formati: HTML, PDF, XLS, JPG, TIFF. Caratteristica di questo software è supportare la modalità batch: si possono cioé convertire documenti in blocco, anche centinaia, con un solo clic.

La qualità della conversione è buona, e soprattutto viene rispettata la formattazione del testo Word di partenza. In caso il formato di destinazione sia il PDF, sono disponibili opzioni aggiuntive, come la possibilità di convertire più documenti DOC in un unico PDF (e con l'aggiunta opzionale dell'aggiunta dei numeri di pagina).

Vai al programma

GIUDIZIO: BUONO

 

Aspose (converte tra molteplici formati Word, PowerPoint, HTML e altro)

Non è un programma vero e proprio, bensì una serie di librerie in grado di convertire tra moltissimi formati, come quelli di Excel, Word, PowerPoint, Barcode. Microsoft Project, email (Outlook), OCR, diagrammi e altro ancora. Gli scopi sono talmente tanti che sarebbe impossibile descriverli tutti: dall'aggiungere in automatico codici a barre in documenti Word a mandare email in blocco, da estrarre del testo da immagini, da aggiungere/rimuovere/sostituire testi in documenti PDF a trasformare un file XML in un PDF.

E' più da intendere come una serie di librerie per sviluppatori che non un software vero e proprio.

 Vai al Programma

GIUDIZIO: OTTIMO

 

WebPoint (converte presentazioni PowerPoint .ppt e .pptx in HTML)

Webpoint è un software che permette di convertire le presentazioni di PowerPoint nel formato html standard (da .ppt e .pptx a html), in modo da poterle vedere su qualsiasi computer o unità dotata di un normale browser (pc Windows, Mac, ma anche unità android, iPad, iPhone, ecc.), come Firefox, Chrome, Opera, Internet Explorer, Safari, ecc.

L'utilità di WebPoint è nella qualità delle conversioni: infatti riesce a convertire forme e tabelle, caratteri e in genere qualsiasi tipo di layout. Le varie slides di PowerPoint possono essere visualizzate in html sia tramite una serie di link da cliccare che tramite una funzione di autoplay.

Se nel file powerpoint sono presenti animazioni o effetti di vario tipo, anche questi saranno convertiti e visualizzati nel normale browser.

Nel complesso si tratta di un programma utilissimo, soprattutto per chi deve mostrare presentazioni .ppt e .pptx e non sempre ha a disposizione un computer con PowerPoint installato.

 

 Vai al Programma

 

download (versione di prova)

GIUDIZIO: MOLTO BUONO