Conversione tra formati video

ProgrammiPro → Video e Multimedia

VSO ConverterXtoVideo

Dalla società produttrice dell'ottimo ConvertXtoDVD, VSO Video Converter è probabilmente il miglior programma per convertire tra formati video diversi. Sono supportati tantissimi formati video, a partire da MKV e MP4 per arrivare ad AVI, DVD, Blu-Ray e altro ancora.

Per chi volesse qualcosa in più oltre ad una semplice conversione (seppure su alti livelli), VSO Video Converter permette di inserire/editare i sottotitoli, tagliare parti di video o unire video diversi, resincronizzare audio/video/sottotitoli e molto altro.

Per aumentare la velocità di conversione, sono supportati i sistemi processori multicore, così come NVidia CUDA.

Con un paio di clic è anche possibile migliorare la qualità della conversione, semplicemente scegliendo se favorire la velocità dell'operazione o la qualità video finale.

GIUDIZIO: OTTIMO

HD Video Converter Pro

E' con ogni probabilità il programma più veloce per convertire video SD e HD tra oltre 100 formati video (che possono essere già presenti sul computer, oppure scaricati, sempre tramite HD Video Converter, da una serie di siti di streaming).

All'interno del programma è anche presente un menu per un semplice editing (tagliare e unire parti di video,aggiungere effetti su tutta l'immagine o una parte di essa e altro ancora).

Quello che rende particolarmente veloce questo programma (prezioso con video a 1080p, che con software concorrenti richiedono molto tempo per essere convertiti), è l'utilizzo della scheda video (ATI o nVidia) per aumentare la velocità di conversione.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Movavi Video Converter 

E' al momento il programma di conversione video che supporta il maggior numero di formati: circa 170. Se avete un programma in un formato strano, o lo volete convertire per qualche periferica strana o poco diffusa, è quasi sicuro che Movavi sarà in grado di effettuare la conversione senza problemi.

Se avete una scheda video Nvidia con supporto Cuda (la maggior parte delle schede video Nvidia recenti, di fascia media o alta, supportano Cuda), la velocità di conversione può aumentare fino ad un massimo di 8 volte, perché per fare i calcoli si utilizza non solo il processore di computer, ma anche quello della scheda video.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

iSkysoft Video Converter for Windows 

Un programma interessante per la conversione video, che continua a non risentire del crescere della concorrenza. Infatti con la nascita di nuove piattaforme (come iPod, cellulari, PSP, ecc.), sono nati programmi sempre più aggiornati che aumentano le capacità di conversione, non limitandosi a convertire da un formato all'altro, bensì adattando i video a tutti i requisiti richiesti (tra cui risoluzione e formato audio). iSkysoft Video Converter si distingue, tra le altre cose, per una buona velocità di conversione.

GIUDIZIO: BUONO

MKV Converter Studio 

A volte, quando ci capita di avere un video MKV, può essere difficile riuscire a visualizzarlo sul computer o -peggio ancora- su un videolettore da tavolo (specie se un lettore compatibile con divx e xvid).

Ecco così che MKV Converter Studio ci viene in aiuto, convertendo qualsiasi MKV in un video .avi che può essere visualizzato su qualsiasi lettore (sia da computer che da salotto).

MKV Converter è infatti in grado di convertire con grande facilità un titolo MKV in un formato video standard, senza che l'utente debba praticamente sapere nulla di formati, conversioni, ecc.

GIUDIZIO: BUONO

© Copyright ProgrammiPro.com