Criptare e cifrare dati

 (proteggere file, cartelle e intere partizioni)

ProgrammiPro → Sicurezza

Silver Key(crea archivi criptati autoestraenti)

Silver Key è un programma di cifratura specializzato soprattutto nell'inviare file su internet.

Consente di creare archivi autoestraenti, che non richiedono che il destinatario abbia anch'esso Silver Key installato (il file, con estensione .exe, potrà essere inviato con qualsiasi canale, per esempio per email, o anche, direttamente dal menu contestuale, potrà essere caricato su DropBox, Google Drive o OneDrive).

Si possono usare password tradizionali, o anche password composte utilizzando più tastiere virtuali (per esempio una tastiera italiana più una cinese, o tedesca, o francese, e così via, con la possibilità di utilizzare i caratteri speciali di ciascuna di esse).

E' anche possibile nascondere un file all'interno di un altro file (con un messaggio di testo aggiuntivo); il file sembrerà un normale file, ma utilizzando Silver Key per la decrittazione (cosa necessaria per questo tipo di operazione), verrano mostrati anche i file -e l'eventuale messaggio- nascosti in esso.

Le funzioni principali sono accessibili dal menu contestuale di Explorer, tuttavia avviando normalmente Silver Key (con il classico doppio clic dalla sua icona) si vedranno molte funzionalità aggiuntive, per esempio scegliere altri algoritmi di cifratura (Serpent, Twofish, ecc.), visualizzare i file e i messaggi nascosti all'interno di un file creato con Silver Key, cancellare file in maniera sicura (decidendo il numero di passate) e altro.

Per una scelta precisa dell'autore, Silver Key non è in grado di recuperare archivi danneggiati: se per caso l'archivio criptato si corrompe, non c'è modo né di recuperarlo, né di leggerne nemmeno una piccola parte.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Ashampoo Privacy Protector

E' un programma, anche in lingua italiana, per cifrare dati sensibili: si possono criptare file e cartelle, tramite l'algoritmo AES a 256 bit. La cifratura può avvenire o tramite una tradizionale password, o anche tramite una chiavetta USB, che in questo caso diventerà la chiave a tutti gli effetti per decrittare i dati (in pratica non ci sarà bisogno di utilizzare una password per leggere i nostri dati, ma basterà inserire la chiavetta nel pc e Ashampoo farà il resto).

Le altre funzionalità di questo programma sono abbastanza consuete: è possibile cancellare i dati in maniera sicura (l'algoritmo sovrascrive il tutto con dati casuali, rendendo molto difficile un eventuale recupero), così come pulire in maniera automatica tracce internet (vengono riconosciuti browser installati).

Nel complesso un software molto semplice per la sicurezza dei propri dati, il cui utilizzo è adatto anche ad utenti non molto esperti.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Hide Folders

A differenza di altri programmi, che tendono a cifrare i dati, rendendoli illeggibili a chi non possieda la giusta password, Hide Folders segue un'altra strada: si limita semplicemente a nascondere al sistema operativo i file e le cartelle che vogliamo, di modo che riappaiano come per magia solo dopo la digitazione di una password (e di una combinazione di tasti).

Questo perché le leggi di alcune nazioni vietano la cifratura dei dati da parte di un semplice cittadino, mentre nessuno può impedire il semplice nascondere gli stessi.

Programma davvero semplice da utilizzare e che funziona bene.

Nelle ultime versioni si è notevolmente ampliato (permette in maniera opzionale di criptare i dati, oltre che nasconderli) tuttavia rimane ancora molto intutivo.

GIUDIZIO: OTTIMO

PGP Desktop Pro(Desktop Email Encryption)

Uno dei programmi di riferimento, se non il programma di riferimento, di tutto il settore. E' possibile proteggere le email (tramite un sistema di chiave pubblica e privata), creare archivi eseguibili, proteggere file e partizioni, e addirittura criptare l'intero sistema operativo.

Non aspettatevi un programma facile, perché così non è. Se volete un programma in grado di proteggere o nascondere file o cartelle in pochi secondi e senza leggere una riga di istruzioni, scegliete Smart Encryptor o Hide Folders XP. PGP è molto potente, ma presuppone che chi lo utilizza legga bene le istruzioni e sia consapevole di quello che sta facendo (un utilizzo sconsiderato può portare alla perdita definitiva di tutti i dati, dunque -ripeto- va padroneggiato con attenzione).

NOTA: E' stato acquisito dalla Symantec.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

© Copyright ProgrammiPro.com