Deframmentare
(eseguire la deframmentazione del disco fisso)

ProgrammiPro -> Sistema

 


 

 

O&O Defrag Pro

E' come gli altri due, un deframmentatore di ottima fattura. Si distingue per la funzione Stealth (ha varie funzionalità interessanti, ma in questa è insuperabile): riesce a deframmentare in silenzio e in modalità nascosta, restando invisibile all'utente, mentre noi lavoriamo tranquillamente sul nostro pc. Mentre lui deframmenta in questa modalità, noi non ci accorgiamo del suo funzionamento (usa poca cpu, e cerca anche di sfruttare le pause, per esempio quando lo screen saver entra in funzione).

La qualità di deframmentazione è più che buona, anche se non a livello di Perfect Disk. Se volete qualcosa che deframmenti costantemente mentre lavorate, in maniera invisibile, è la scelta consigliata, altrimenti Raxco gli è forse leggermente superiore.

Clicca qui  

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Raxco PerfectDisk 

Ottimo programma sotto tutti i punti di vista. Davvero veloce, ha essenzialmente due grandi punti a favore: la qualità della deframmentazione (nel senso che in genere basta una sola passata per deframmentare in maniera soddisfacente), e una specie di disposizione intelligente dei files. I files infatti vengono disposti con una particolare logica grazie alla quale quelli meno usati vengono posizionati in certe sezioni della partizione, mentre quelli più usati in altre. In questo modo la nostra partizione si frammenterà più lentamente, e sarà anche più facile deframmentarla in futuro.

Lo consideravo in passato -seppure di un margine ristretto- il miglior programma di deframmentazione per utenti singoli (mentre O&O Defrag è probabilmente il migliore per server); oggi in effetti tutti e tre questi programmi sono molto vicini.

Al pari di Diskeeper 2008, la versione 2008 ha aggiunto la funzionalità di deframmentazione in tempo reale in modalità automatica (e nascosta, per esempio quando è attivo lo screensaver), sulla scia del successo di O&O Defrag (che per primo implementò in maniera degna questa funzionalità).


 

Maggiori info

 

 

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Diskeeper Professional

Velocissimo, forse il più rapido dei tre, anche Diskeeper è una valida scelta per deframmentare il nostro disco rigido.

Rispetto a Perfect Disk si nota una maggiore velocità di deframmentazione e di analisi, ma anche una minore qualità della deframmentazione stessa (nel senso che a volte occorrono più passate per avere un risultato soddisfacente).

Un valido programma, da anni tra i migliori di questo settore.

La versione 2008 ha segnato notevoli miglioramenti nel campo delle prestazioni, soprattutto nell'ordinare i file in modo da ridurre la frammentazione futura. Sono state aggiunte anche alcune funzioni per la deframmentazione invisibile in tempo reale (sull'esempio di O&O Defrag).

La versione Pro Premier, rispetto alla Pro, possiede una funzione in più (I-FAAST) per migliorare i tempi di accesso dei file più usati (la Home ha la maggior parte delle funzioni delle altre due, anche se comprensibilmente manca di qualcosa, per esempio la funzione Fragshield, che impedisce la frammentazione dei file di sistema).

Maggiori info

 

GIUDIZIO: OTTIMO