Desktop
 
(programmi per migliorare il desktop)

ProgrammiPro -> Utilità

 


 

 

StartisBack++

StartisBack è un programma molto leggero e semplicissimo che fa una sola cosa: ripristina il bottone (e menu) Start di Windows 8/8.1/10 come era in precedenza. Come praticamente tutti sanno, infatti, il vecchio menu Start di Windows 7 è stato sostituito dalla Microsoft con qualcosa considerato (dalla Microsoft stessa) più bello e moderno.

E' tuttavia possibile riavere lo stesso menu Start al quale eravamo abituati con Windows 7 (incluso il bottone), e senza alcuna difficoltà.

La particolarità di StartisBack rispetto a programmi simili è di utilizzare lo stesso codice originario di Windows, che era stato semplicemente nascosto per favorire le versione più recenti del menu Start. Questo software non fa altro che ripristinare il codice originario, aggiungendo qualche funzione in più (come la possibilità di modificare i colori e il bottone Start).

In questo modo non c'è praticamente impatto sulle prestazioni né sulla stabilità del sistema operativo.

Vai al Programma

 

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Stardock Fences

E' uno dei programmi più utili per il desktop: consente infatti di dividere il nostro desktop in una serie di aree (o 'recinti'), di cui possiamo definire nome e trasparenza, nelle quali possiamo trascinare tutte le icone che vogliamo. In questo modo, in pochi secondi, possiamo riordinare tutte le icone che si trovano sparpagliate sul desktop, magari cercando di sistemarle con una logica (i programmi di un certo tipo da una parte, i giochi da un'altra, i documenti da un'altra ancora...).

La caratteristica più utile di Fences è proprio la facilità d'uso.

In ogni caso, se lo vogliamo, possiamo anche impostare delle regole ulteriori, per esempio per spostare automaticamente un'icona una volta che abbiamo installato un programma.

Tra le altre caratteristiche interessanti, la possibilità di far sparire tutte le icone dal desktop con un doppio clic, e con un altro doppio clic di farle riapparire.

Vai al Programma

 

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

DeskSpace

I programmi che permettono di lavorare su desktop multipli non sono una novità, e ne esiste un buon numero anche per Windows (è sempre stata una caratteristica di tante distro linux).

DeskSpace permette di lavorare su 6 desktop, passando da uno all'altro con degli splendidi effetti grafici: cliccando Ctrl+Win, infatti, appare un cubo semitrasparente a tutto schermo sul quale sono presenti tutti i nostri desktop. Potremo così passare da uno all'altro semplicemente cliccando sui tasti cursore.

I desktop possono avere sfondi diversi e anche icone diverse, ma con alcune limitazioni: le icone presenti sul desktop iniziale, infatti, appariranno su tutti i desktop, e se ne cancelliamo una in un desktop questa verrà cancellata anche negli altri. Quello che possiamo fare, però, è intervenire tramite le opzioni di DeskSpace e modificare la visualizzazione delle icone stesse da un desktop all'altro (le icone verranno 'nascoste'). E' in pratica una specie di trucco che ci consente di visualizzare alcune icone in un desktop e non in un altro.

Nel complesso un buon programma, nemmeno troppo pesante.

Vai al Programma

Download

GIUDIZIO: BUONO

 

True Launch Bar

E' un software per avviare i programmi, una specie di Menu Start assai più avanzato.

Come programma è molto versatile e incredibilmente personalizzabile, dal momento che si può creare un Menu Start in grado di fare di tutto (aprire cartelle, controllare le email, modificare il volume della musica, leggere le ultime notizie e tantissimo altro, semplicemente impostando dei bottoni).

True Launch Bar è unico nel suo genere, tuttavia se lo vogliamo utilizzare dobbiamo tener conto di una cosa: non è intuitivo. Già per avviarlo la prima volta, se non si sono lette le instruzioni, si è in difficoltà, perché non c'è un'icona su cui fare un doppio clic o un eseguibile da lanciare: bisogna andare nella barra delle applicazioni, cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere Barre degli Strumenti-> True Launch Bar.
 A questo punto apparirà (sempre nella barra delle applicazioni) la True Launch Bar, sulla quale potremo eseguire le nostre modifiche: aggiungere programmi ('Collegamenti'), inserire plugin (ce ne sono tantissimi e molti interessanti), modificare lo sfondo della barra stessa e molto altro.

Se ci piace configurare un programma, allora True Launch Bar sarà ottimo; se invece vogliamo un software che al primo avviato sia già configurato in maniera ottimale e sul quale dobbiamo fare solo qualche piccolo ritocco allora resteremo delusi, proprio perché è richiesta una grande personalizzazione.

Vai al Programma

Download

GIUDIZIO: BUONO

 

Folder Marker Pro

E' un programma dall'idea molto semplice, e allo stesso utile. L'idea di base viene direttamente dal modo di organizzare un ufficio tradizionale: qui, infatti, progetti diversi vengono messi in cartelle di diversi colori a seconda della prorità.

Folder Marker applica la stessa idea al nostro computer: consente infatti di assegnare colori diversi e icone diverse a cartelle diverse, di modo da poter vedere immediatamente, con un colpo d'occhio, lo stato del progetto. Questo perché sono disponibili tantissime icone con cui personalizzare le nostre cartelle (da alta priorità a priorità normale, da completato a in corso, da tanti colori diversi a lavori respinti, ecc.).

Anche Windows consente, in maniera rudimentale, una cosa del genere. La differenza di Folder Marker Pro è di avere tantissime icone tra cui scegliere, oltre ad alcune utili funzioni aggiuntive  (per esempio la possibilità di cambiare l'icona di una cartella senza cambiarne la data, oppure la possibilità di lasciare le icone tale e quali anche se esportate su un altro computer o una chiavetta USB).

Vai al Programma

Download

GIUDIZIO: BUONO

 


 

ClipDiary (gestore appunti/clipboard)

Clipdiary è un software particolarmente utile per la gestione degli appunti di sistema (o clipboard che a dir is voglia). La funzionalità principale è presto detta, ed è quella di qualsiasi programma di questo tipo. Consente cioé di gestire gli appunti di sistema (clipboard).

Quello che Clipdiary fa molto bene, però, è tenere traccia di tutti gli appunti, anche a distanza di giorni. In altre parole se abbiamo fatto copia&incolla di qualcosa, con ClipDiary lo possiamo ritrovare e riutilizzare (sia come testo formattato che, a nostra scelta, come testo semplice) anche a distanza di 2 mesi!

Per chi non ha mai utilizzato un programma di questo tipo, immagini di dover fare una serie di copia e incolla: normalmente si dovrebbe saltare continuamente da una finestra all'altra, copiando da una finestra e incollando sull'altra. Con ClipDiary è possibile copiare tutto quello che ci serve da una finestra, prendendo le singole frasi una per una, dopo di che si potrà andare nella seconda finestra e reincollarle come vogliamo.

Vai al Programma

Download

GIUDIZIO: MOLTO BUONO