Disinstallare
(eseguire la disinstallazione dei programmi)

ProgrammiPro -> Sistema

 


 

 

Iobit Uninstaller 6 Pro

Molti, che conoscono la versione gratuita di Iobit Uninstaller, con il tempo sono riusciti ad apprezzare le grandi qualità di questo disinstallatore, che alla fine di ogni installazione esegue una scansione del registro (e non solo di quello) per rimuovere eventuali residui rimasti dopo la dinsinstallazione stessa, e soprattutto la sua capacità di non creare problemi.

La versione a pagamento (che comunque non costa molto, meno di 20 euro) aggiunge essenzialmente due cose: un database più ampio per i programmi più ostinati (alcuni software sono difficili da disinstallare e per questi è stato creato un database apposito)  e la capacità di disinstallare dal browser delle estensioni maligne, che in altro modo sarebbe complicato togliere. 

Vai al Programma

 

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Your Uninstaller Pro

Un uninstaller per Windows che lavori perfettamente è una sfida impossibile. Le uniche cose che funzionino davvero sono i programmi che creano immagini di partizioni, come Drive Image/Norton Ghost, oppure True Image.

Detto questo, tra i vari programmi che si accingano in questa impresa impossibile Your Uninstaller ha un posto di primo piano.

Oltre alla normale disinstallazione, il programma provvede a rimuovere tutte le chiavi lasciate nel registro, ed esegue una scansione delle cartelle per verificare che non rimangano tracce. Svolge bene il suo compito, per quanto al momento ci siano concorrenti forse migliori.

Vai al Programma

 

GIUDIZIO: BUONO

 

Total Uninstall 

E' un disinstallatore unico nel suo genere, dal momento che esegue una fotografia del sistema ad ogni nuova installazione (purché in quel momento sia attivo, oppure che al momento di una installazione lo si richiami tramite un menu). Se a suo tempo vorremo disinstallare qualche programma, Total Uninstall si occuperà di eliminare tutte le tracce che quel programma può aver lasciato nel nostro sistema (e che appunto erano state attentamente monitorate).

Funziona bene, tuttavia occorre sempre tener presente che quella delle disinstallazioni in Windows non è una scienza esatta, perché troppi parametri possono variare o troppe cose accadere per un utente che installi di tutto in maniera indiscriminata; non esiste la certezza assoluta che Total Uninstall funzioni sempre perfettamente. Nel suo genere è ottimo, tuttavia va usato con criterio, e soprattutto tenendo presente che gli unici programmi che risolvono il 100% delle situazioni critiche sono i già citati Norton Ghost e Acronis True Image. Si può utilizzare senza limitazioni per 30 giorni.

Vai al Programma

 

 

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

AShampoo Uninstaller 5

 Funziona in modalità base, in cui l'utente deve prendere solo poche decisioni, e in modalità esperto, in cui si hanno a disposizione molte informazioni utili per il monitoraggio di quello che si va ad installare sul proprio computer (viene tenuto un vero e proprio log di tutto quello che il programma va ad installare, evenutali plug in inclusi), e anche dei settaggi nascosti (se ce ne sono) che il programma va ad installare.

 
Vai al Programma

 

GIUDIZIO: MOLTO BUONO