Fotoritocco
 
(ritoccare le nostre immagini)

ProgrammiPro -> Grafica

 


 

 

Corel PaintShop Pro Photo X4

E' da parecchi anni uno dei migliori programmi di grafica in assoluto; leggero e veloce (per quanto lo possa essere un'applicazione di questo genere), contiene al suo interno tutto quello che serve per fare del fotoritocco di altissima qualità, da una serie enorme di filtri, alla possibilità di creare maschere, a pennelli multipli, ecc. Nelle ultime versioni sta prestando molta attenzione alle fotocamere digitali, rendendo disponibili una serie di filtri già preimpostati in grado di migliorare notevolmente (e in maniera automatica) le immagini proveniente dalle fotocamere.

Il prezzo è ottimo per un programma di questo genere, nonostante a mio parere le ultime versioni stiano cominciando ad appesantire il programma.

www.corel.com

 

GIUDIZIO: ECCELLENTE

 

TurboPhoto 

Più che un programma per fotoritocco, TurboPhoto è un programma per fotocamere digitali. Infatti è in grado di migliorare decisamente una fotografia scattata con una fotocamera, attraverso una serie di algoritmi e prefiltri automatici

Mentre altri programmi di questa categoria si dedicano soprattutto al ritocco delle immagini, TurboPhoto cerca di modificarle e migliorarle nel loro insieme.

E' un buon programma, anche per la facilità con cui si possono migliorare le foto, per quanto un paragone con PaintShop o PhotoShop sarebbe del tutto improponibile.

Vai al Programma

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Photofiltre Studio

E' la versione a pagamento dell'ottimo programma gratuito, segnalato da tempo su Programmifree. Contiene al suo interno tutto quello che serve per ritoccare al meglio le nostre foto, ed è anche semplice da usare. Non è ancora al livello dei due punti di riferimento della Categoria (Paintshop e Photoshop), tuttavia per la stragrande maggioranza degli utenti è più che adatto, anche grazie ad un prezzo decisamente contenuto (intorno ai 30 euro).

Clicca qui

download

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Adobe Photoshop

Per anni il grande punto di riferimento della grafica 2D, e di tutto il fotoritocco in generale, su qualsiasi piattaforma. Adesso resta comunque un grandissimo programma, tuttavia venduto ad un prezzo molto elevato rispetto alla concorrenza (costa svariate volte più di PaintShop), il che lo rende meno competitivo per la maggior parte degli utilizzatori (eccetto per gli studi di grafica professionale, nel qual caso rimane sempre d'obbligo). Tra le caratteristiche in cui è rimasto superiore a Paintshop c'è la stampa: infatti prima di stampare è possibile avere una serie di anteprime della propria immagine, che ci possono aiutare a fare una serie di aggiustamenti su colore, sfocatura, ecc. (in questo Paintshop non è assolutamente sullo stesso livello)..

Clicca qui

 

GIUDIZIO: OTTIMO

 


 

Altri programmi per la modifica di immagini segnalati su ProgrammiPro.com: