FTP Server e Client

 Il protocollo FTP serve per trasferire file (anche di dimensioni enormi) tra due o più computer.
 E' dunque necessario un Server FTP su un computer e uno o più Client FTP per tutti quelli che si vogliono collegare al server

ProgrammiPro -> Internet

 


 

 

EmFTP Pro Client

E' un valido client FTP, tra i migliori in circolazione, con alcune caratteristiche molto utili, tra i quali il supporto della quasi  totalità dei server FTP e la capacità di autoricollegarsi ai server dai quali ha perso la connessione e di ricominciare da solo a scaricare. E' molto facile utilizzarlo, ed è dotato di una bella interfaccia grafica.

Molto interessante, ma a mio parere FlashFXP resta almeno un gradino sopra.

Clicca qui  

GIUDIZIO: BUONO

 

FlashFXP (Client) 

Client ftp shareware ricchissimo di opzioni, tra cui controllo della banda in entrata e in uscita, autoresume dopo un certo periodo di tempo in caso di connessione persa, possibilità di connessioni sicure criptate, opzioni anti-idle, possibilità di importare liste di altri client ftp, statistiche dettagliate dei trasferimenti e altro ancora.

Inoltre è molto affidabile: anche quando i download vengono improvvisamente interrotti (per esempio se cade la linea o va in crash il computer, ecc.) riesce sempre a riprendere dal punto in cui si era fermato (e riesce a farlo bene).

Clicca qui  

GIUDIZIO: OTTIMO

 

ServU FTP Server

Server FTP di grande qualità. E' molto ricco di opzioni, tra cui possiamo citare: compressione dei dati in tempo reale, connessioni protette SSL (per attivarle bisogna anche che chi scarica da noi abbia un client FTP che le supporti), possibilità di autorizzare o bandire singoli indirizzi IP, assegnare privilegi diversi a qualsiasi client, gestire la banda di qualsiasi utente fissando un ratio diverso, e parecchio altro.

Per 30 giorni si può usare gratuitamente e senza limitazioni. Al termine di questi vengono bloccate solo alcune funzioni più avanzate del programma, mentre altre restano disponibili indefinitamente. Da anni resta il mio programma di server FTP preferito (per quanto anche Bullet Proof gli sia almeno pari).

Clicca qui

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Bullet Proof FTP Server

E' un programma sul quale non c'è nulla che si possa dire, tranne che da ormai molti anni è al vertice della categoria. Possiede tutte le opzioni che deve possedere un buon server FTP, tra cui controllo della banda, Ratio upload/download degli utenti che si collegano, ottima interfaccia grafica,è strutturato in modo da dare il minor numero di problemi possibile con i firewall hardware (tramite le connessioni passive, comunque c'è sempre un po' di lavoro da fare per configurare il router), e così via.

Nel complesso uno splendido programma. La mia preferenza personale va a ServU, ma solo perché sono più abituato ad utilizzare quest'ultimo. Per molti Bullet Proof è anche superiore a ServU.

Maggiori info

GIUDIZIO: OTTIMO