Grafica 3D

(software di Ray Tracing e grafica 3D)

ProgrammiPro → Grafica

3D Studio Max

E' probabilmente il programma di rendering 3D più famoso per Windows, grazie anche al fatto che è uno dei più antichi. La versione 9 introdce il supporto dei sistemi operativi Windows a 64 bit. Ci sono tutte le funzioni che si possono immaginare, comprese Hair e Cloth, per modellare capigliature o vestiti, o vari effetti di lens flare, o ancora la possibilità di simulare angoli smussati e bordi morbidi.

Nonostante la grande fama, è un programma che in passato è stato criticato a lungo per la pesantezza e per la mancanza di funzioni importanti (come un ray tracing che si rispetti).

Da molte versioni non è più in italiano. Il costo è proporzionato alla sua fama.

GIUDIZIO: OTTIMO

Rhinoceros 3D

Rhinoceros 3D è un software spettacolare per il disegno 3D tramite NURBS (Non-Uniform Rational B-Splines), ma anche nuvole di punti e mesh poligonali, ecc., in grado di animare ed eseguire il rendering di immagini anche incredibilmente complesse: il limite è solo quello del nostro harware.

E' compatibile praticamente con tutti gli altri programmi di modellazione (9 formati importati/esportati). Curve e superfici possono essere create e modificate in un'infinità di modi.

Le potenzialità di questo software, soprattutto (ma non solo) in fase di modellazione, sono enormi. Il rendering può essere eseguito in raytrace, anche in maniera selettiva. Se non ci fosse sufficiente, si possono acquistare a parte dei plugin (tipo Brazil che ne aumentano la qualità a seconda di quello che dobbiamo creare: gioelli, veicoli, architettura, ecc.).

Il costo (sui 1000 euro, più eventuali plugin) è in linea con altri programmi del settore.

GIUDIZIO: OTTIMO

LightWave 3D

Nato in origine su piattaforma Amiga (anzi, sul Video Toaster per Amiga, per essere precisi), è stato alcuni anni dopo portato su Windows, e qui è ulteriormente migliorato di versione in versione.

E' un programma di grafica 3D straordinario, in grado di compiere spettacolari animazioni (eccellente anche nella modellazione), utilizzato per creare gli effetti in molti film (di fantascienza e non). Animazione particellare, effetti nebbia, vari tipi di ombre più o meno sfocate a seconda del tipo di ray tracing scelto, deformazione e distorsione dei poligoni, e tantissime altre funzioni.

Al pari dei concorrenti ci vuole molto tempo per padroneggiarlo, proprio per il numero di funzioni di altissimo livello.

GIUDIZIO: OTTIMO

Autodesk Maya

Altro programma di grafica 3D utilizzato per gli effetti di film spettacolari (King Kong, Spiderman, Pirati dei Caraibi, ecc.), assai apprezzato da moltissimi utenti. L'interfaccia grafica è completamente personalizzabile, le possibilità di animazione innumerevoli, effetti con i fluidi, sistemi particellari avanzati, tessuti, capelli e tantissimo altro.

La qualità delle immagni statiche o delle animazioni è elevatissima, tanto che in certi casi è difficile (se non impossibile) capire se ci troviamo di fronte ad una fotografia o a una creazione di questo programma.

GIUDIZIO: OTTIMO

Altri programmi di grafica 3D interessanti:


  1. Exlevel GrowFx (piante e fiori per 3Ds Max, spettacolare)

© Copyright ProgrammiPro.com