Test Hardware
 
(test di scheda madre, RAM, CPU, Hard Disk, ecc., per verificare incompatibilità ed eventuali difetti hardware)

ProgrammiPro -> Sistema

 


 

 

GoldMemory

Il mio giudizio verso GoldMemory è sempre stato chiaro: è il mio programma di test della memoria preferito, nonostante (per fortuna) ci siano in giro alcune valide alternative gratuite.

Per fare il test iniziale ci vuole 1 ora o più (dipende dal quantitativo di RAM del pc), tuttavia se il vostro pc supera il test completo potete stare tranquilli che non ci sono problemi alla RAM. Se non lo passa... forse avete capito perché vedete così tanti crash apparentemente inspiegabili.

Si può utilizzare gratuitamente per 30 giorni, al termine del quale occorre registrarsi.

Vai al Programma

Download

GIUDIZIO: ECCELLENTE

 

HotCPU Tester

Esegue una serie di test su processore, ram e scheda madre, per verificare che non ci siano errori hardware, o possibili rotture. E' sufficiente lasciar girare questo programma per alcune ore (sono consigliate sei ore), e se non ci sono errori significa che il nostro sistema è a posto (esempio: ho provato a fare qualche esperimento forzando alcune frequenze dalla mia scheda madre: riavviando sembrava tutto a posto, ma sono bastati una decina di minuti di prova con Hot CPU per vedere un errore hardware...).

Oltre a questo, c'è una speciale opzione che permette di raggiungere elevate temperature in pochi minuti, mettendo sotto il massimo sforzo RAM e CPU. E' così possibile verificare in fretta l'efficienza del nostro dissipatore e del raffreddamento del nostro pc (in tal caso sarebbero opportune ventole aggiuntive).

Purtroppo negli ultimi tempi non ha ricevuto aggiornamenti, e il giudizio ne risente un po'.

Vai al Programma  

Download   (versione di prova)     

GIUDIZIO: BUONO

 

Eurosoft Pc Check

Probabilmente il miglior programma di test per l'hardware in circolazione, venduto comunque ad un prezzo molto elevato (parecchie centinaia di euro). Parte esclusivamente da DOS (tramite CD di avvio) e non da Windows , e contiene tutti i test che si rispettino, sia approfonditi che sintetici (per CPU, Scheda Madre, RAM, Hard Disk e molti altri ancora).

Grande, grande programma.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Passmark Burnin Test Pro

Permette di fare cose simili a quelle di Hot CPU, ma a differenza del primo è più focalizzato sull'intero pc (HotCPU si occupa soprattutto di ram, cpu e scheda madre). Facilmente configurabile, permette di provare tutte le periferiche contemporaeamente (cpu, ram, hard disk, scheda madre e scheda video, floppy, CD/DVD, ecc.), oppure di selezionare i componenti che vogliamo mettere alla prova. Molto utile per chi assembla i pc.

La versione gratuita ferma automaticamente i test dopo 30 minuti, mentre quella a pagamento non ha limitazioni.

Come per Hot CPU, il mio giudizio su Burnin Test Pro è estremamente positivo, con la differenza che quest'ultimo continua a ricevere aggiornamenti

Vai al Programma

download      

GIUDIZIO: MOLTO BUONO