Masterizzare CD e DVD
 
(programmi a pagamento per scrivere CD e DVD)

ProgrammiPro -> Masterizzare

 


 

 

Ashampoo Burning Studio 14

Partito e rimasto in sordina per parecchi anni, è riuscito a crescere di versione in versione, diventando in questo momento uno dei migliori (o forse il migliore) programma di masterizzazione.

Riesce a scrivere senza problemi CD, DVD e Blu-Ray, è facile e intuitivo da utilizzare, ma soprattutto richiede un basso utilizzo di risorse nel computer. L'interfaccia grafica è molto bella, ma soprattutto intuitiva, e questo aiuta a capire cosa si deve fare senza bisogno di leggere una riga di istruzioni.

Vai al programma

 

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Nero Burning ROM (versione completa)

Negli ultimi anni è diventato il programma di riferimento per la masterizzazione di CD (e DVD), VCD, Blu-Ray e tutto quello che vogliamo (audio, video, dati, Blu-Ray, ecc.). Molto facile da usare, vale sempre le decine di euro del suo costo (certo che con gli anni il prezzo dei masterizzatori scende, quello dei programmi di masterizzazione sale...). E' ancora il programma più famoso, nonostante il fatto che di versione in versione aumenti sempre più di dimensioni, includendo via via nuove funzionalità oltre alla masterizzazione (trascurando proprio quest'ultima, cosa non gradita da molti).

Nel pacchetto completo è contenuto anche Nero Recode, molto valido per la copia da DVD9 a DVD5 (c'è anche una guida per Nero Recode).

Nero non è assolutamente adatto alla copia di CD protetti (o comunque contenenti errori).

Vai al programma

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Roxio Easy CD & DVD Burning

E' stato per parecchi anni il concorrente principale di Nero Burning Rom, anche se con il tempo la preferenza degli utenti si è sempre più spostata dalla parte del secondo.

  Dalla sua Easy CD & DVD ha la possibilità di gestire al meglio le tracce audio provenienti da mp3 e wma (in questo l'ho sempre visto superiore a Nero), la possibilità di creare album di foto e di trasferire i nostri filmati su altre piattaforme, come cellulari, iPod, PSP a altro.

Vai al programma

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Gear Pro Professional 8

E' un programma di masterizzazione professionale dal costo molto elevato (centinaia di euro), pieno di caratteristiche uniche nel suo genere; spiccano la qualità della masterizzazione e dell'estrazione (soprattutto nel caso di CD Audio), il supporto praticamente di ogni tipo di masterizzatori e di CD/DVD in commercio, la capacità di scrivere contemporaneamente su masterizzatori multipli, le tantissime modalità di scrittura... ci vorrebbe una pagina per elencare tutte le funzionalità di Gear Pro.

Oltre alla versione Professional, esiste anche una versione chiamata Mastering Edition, assolutamente eccezionale, però molto costosa

E' un grande programma adatto soprattutto agli esperti, oppure a chi ha voglia e tempo per sperimentare. Perché se si vuole solo scrivere qualche CD, esistono alternative molto più semplici (e più economiche).

 
Vai al Programma

 

GIUDIZIO: OTTIMO