Editing e montaggio video
 

ProgrammiPro -> Video

 


 

 

Cyberlink PowerDirector 14

PowerDirector è un programma estremamente valido per il montaggio video: supporta il montaggio di fino a 100 telecamere in ripresa simultanea, permettendo di passare, nel montaggio, alternativamente da una all'altra semplicemente cliccando su un tasto (l'audio verrà autmaticamente sincronizzato).

Al montaggio possono essere aggiunti effetti di vario tipo, anche di particelle (o di oggetti, titoli o altro ancora), ai quali può essere aggiunto un effetto ulteriore di motion-blur (l'oggetto in movimento può essere leggermente sfocato per dargli un maggiore realismo).

PowerDirector consente anche una buona gestione del Chroma Key e di eventuali sottotitoli (in formato SRT), oltre alla possibilità di creare slideshow con foto statiche (in pratica può creare gallerie di foto, magari animandole con movimenti di camera o con effetti di transizione).

Nelle ultime versioni è disponibile anche la funzione di Motion tracking, in grado di identificare in maniera automatica dei soggetti in movimento; in questo modo è molto più facile aggiungere ad essi degli effetti. E' disponibile una nuova funzione, molto avanzata, per registrare lo schermo del pc (con tutto quello che ci passa sopra, inclusi i videogiochi, eccetto quelli in modalità 'esclusiva).

E' pienamente supportata la risoluzione Ultra HD 4k (4096 x 2160).

Vai al Programma  

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Pinnacle Studio 20

A differenza di Edius Pro e di Adobe Premiere, il programma della Pinnacle è rivolto ad un'utenza domestica, che magari cerca di montare i video delle vacanze (o di qualche festa, matrimonio, ecc.) senza per questo dover trascorrere giorni ad imparare ad usare Edius Pro o Premiere.

E' infatti possibile creare qualcosa di decente anche senza aver mai letto una riga di istruzioni (non che sia elementare, tuttavia è più facile rispetto agli altri), aggiungendo anche musica, effetti speciali, transizioni, ecc.

Detto questo, un paragone con gli altri due concorrenti sarebbe impossibile, non fosse altro perchè si rivolgono a fasce di utenza del tutto diverse, a partire dai risultati finali (gli altri due consentono un montaggio inarrivabile da parte di Studio Plus) e dal prezzo: Pinnacle Studio Plus costa sui cento euro, Canopus Edius Pro e Adobe Premiere molto, ma molto di più...

Pinnacle Studio Plus è famosissimo, dunque con ogni probabilità lo avrete già sentito nominare. Nelle ultime versioni ha aggiunto il supporto degli ultimi codec H265 (le versioni superiori consentono l'editing anche dei video 4k e del Dolby Digital a 5 canali, contro i 2 canali della versione base).

E' anche in italiano.

Vai al programma  

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

VSDC Video Editor Pro

Molti conosceranno già la versione gratuita di VSDC, che di fatto è da alcuni anni il miglior programma free di montaggio video per Windows.

Questa versione a pagamento, chiamata Pro, aggiunge alcune funzionalità avanzate alla versione gratuita, e cioé l'accelerazione hardware (migliora la velocità del tutto), un miglioramento della gestione sub-pixel, una gestione avanzata del chroma-key e delle funzionalità avanzate per le animazioni di oggetti (testi o altro) e di effetti.

Il costo (poco più di 21 euro) è veramente competitivo per un programma di questo livello.

Vai al programma

download

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Ashampoo Movie Studio 2

E' un software per montare video in maniera lineare, anche ad alta definizione e con audio HQ (Dolby Digital 5.1). L'utilizzo, diversamente dai programmi di questo tipo, è intuitivo, e già si riescono a realizzare discreti montaggi senza leggere una riga di istruzioni. Una volta sistemata la parte video, è possibile aggiungere titoli, effetti vari e musica, o magari tagliare gli spot pubblicitari.

Non si può tuttavia paragonare a Cyberlink PowerDirector (per non parlare di Adobe Premiere o simili); questo programma è semplice e consente di fare un po' di editing. Il programma della Cyberlink è più complesso, ma permette di fare molto di più, a partire dal montaggio non lineare (si può fare l'editing tra più spezzoni video in contemporanea, e non aggiungerli in maniera sequenziale uno dopo l'altro).

I formati di uscita sono i più diffusi: DVD, Blu-Ray (HD Full 1080p), avi, mpg e wmv.

Il vantaggio di Ashampoo Movie Studio 2 è proprio nella semplicità d'uso e nel costo, dal momento che il prezzo è decisamente inferiore (oltre la metà) rispetto a software simili.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: BUONO

 

Edius 7

Edius è uno splendido programma per il montaggio video, che supporta tutti i principali formati di acquisizione, a partire da DV e HDV, e con pieno supporto dell'alta definizione (è anche in grado di convertire da definizione standard ad HD), incluso il montaggio a 1080i.

Grazie alla transcodifica in tempo reale, è possibile montare in tempo reale tracce a 1080i, PAL e NTSC, senza dover star a fare prima delle conversioni.

Il video finale può essere esportato praticamente in ogni formato, a partire dal DVD-Video.

Ovviamente supporta anche chroma-key, titolazione, ecc.

Uno dei migliori programmi in assoluto per il montaggio, che tuttavia, al pari di Adobe Premiere, un certo tempo per essere padroneggiato.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Adobe Premiere Pro 

C'è poco che si possa aggiungere su quello che è considerato uno dei più famosi (se non il più famoso) programma per montaggio ed editing video.

Possiede tutte le funzioni indispensabili per un programma di questo genere, tra cui la registrazione diretta su disco rigido, possibilità di creare effetti al rallentatore (slow motion), correzione di colore e luminosità in tempo reale, la capacità di montare i video in fretta e con grande precisione, possibilità di uscita -tra gli altri formati- in DVD e Blu-Ray, e moltissimo altro.

Al pari di Canopus Edius Pro, anche Adobe Premiere richiede tempo per essere padroneggiato. Chi pensasse di sedersi davanti al monitor, e cominciare a montare subito un video, resterebbe decisamente deluso.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: OTTIMO