Straordinario programma che consente di generare con il computer paesaggi a dir poco spettacolari: montagne, fiumi, vallate, con tanto di vegetazione dettagliatassima.
Si possono creare con il computer degli interi ecosistemi, con tanto di sole, atmosfera, cielo, nuvole, ecc. Sono anche presenti algoritmi di radiosity, per creare immagini ancor più spettacolari, con capacità di illuminazione indiretta. L'utilizzo è abbastanza semplice per un programma con un tale numero di funzioni.
Il prezzo varia da versione a versione. Quelle con le migliori funzionalità, costano alcune centinaia di euro (fino ad un migliaio di euro e più).
Semplicemente splendido.
E' un generatore di paesaggi presente per Windows da molti anni; una volta sviluppato da Corel, è adesso commercializzato da daz3d (società che produce anche Carrara). Le ultime versioni consentono una migliore modellazione dei terreni, ma soprattutto una miglior gestione del fotorealismo, tramite la tecnica HDRI, che consente una illuminazione più simile a quella del mondo reale.
Resta un buon programma, ma in questo momento la distanza da Vue 6 come qualità dei risultati (e delle possibilità raggiungibili) è notevole.
A favore di Bryce restano essenzialmente due punti: una buona semplicità d'uso e il prezzo,
Anche Visual Nature Studio (ex World Construction Set) è un programma di tutto rispetto per la generazione di paesaggi con il computer, adatto non solo agli artisti della computergrafica (o in genere all'intrattenimento), ma anche all'ingegneria civile. Anzi, si ha quasi più l'impressione che sia orientato più a questi ultimi che non ai primi.
Le funzionalità sono le stesse dei concorrenti, a partire dalla possibilità di creare cieli, nuvole di vario genere, laghi, fiumi, acque trasparenti e in genere ambienti fotorealistici.
E' abbastanza difficile da utilizzare; certamente più di Vue, e molto più di Bryce. Il costo è elevato, ed è in linea con la grande qualità.
© Copyright ProgrammiPro.com