E' un pacchetto completo per la gestione dell'hard disk e di tutto quello che lo riguarda: partizionamento, backup e ripristino partizioni (tramite una funzionalità chiamata Universal Image Mounter, è possibile ripristinare l'immagine di un sistema non solo sullo stesso pc, ma anche su una macchina con l'hardware diverso!), migrazione su un altro disco (o su un SSD, o addirittura migrazione verso una macchina virtuale, tipo VMWare o simili), cancellazione dei dati in maniera sicura (sia del disco rigido che di un SSD).
Nel complesso lo considero come il miglior programma di questa categoria.
Era a mio giudizio il miglior programma esistente per la creazione di partizioni (o per qualsiasi operazioni con le partizioni, come cancellazione, unione, ridimensionamento, ecc.): è stato un po' trascurato, ma al momento sembra essere nuovamente sviluppato.
Può essere fatto partire da CD o da Windows; in genere la cosa migliore è farlo partire da CD e fare tutte le nostre operazioni senza mai avviare Windows: ci saranno meno errori (causati non dal programma di partizionamento, ma da Windows...) e il lavoro verrà sempre molto pulito.
Non è in italiano, tuttavia è estremamente intuitivo. Supporta partizioni in svariati formati, anche non solo quelli di Windows. Su Programmipro.com è anche presente una guida per Acronis Disk Director.
© Copyright ProgrammiPro.com