Creare Partizioni
 
(programmi per creare partizioni)

ProgrammiPro -> Sistema

 


 

 

Paragon Hard Disk Manager Suite 15

E' un pacchetto completo per la gestione dell'hard disk e di tutto quello che lo riguarda: partizionamento, backup e ripristino partizioni (tramite una funzionalità chiamata Universal Image Mounter, è possibile ripristinare l'immagine di un sistema non solo sullo stesso pc, ma anche su una macchina con l'hardware diverso!), migrazione su un altro disco (o su un SSD, o addirittura migrazione verso una macchina virtuale, tipo VMWare o simili), cancellazione dei dati in maniera sicura (sia del disco rigido che di un SSD).

Nel complesso lo considero come il miglior programma di questa categoria.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Acronis Disk Director Suite

Era a mio giudizio il miglior programma esistente per la creazione di partizioni (o per qualsiasi operazioni con le partizioni, come cancellazione, unione, ridimensionamento, ecc.): al momento è stato un po' trascurato, ma rimane comunque una buona scelta.

 Può essere fatto partire da CD o da Windows; in genere la cosa migliore è farlo partire da CD e fare tutte le nostre operazioni senza mai avviare Windows: ci saranno meno errori (causati non dal programma di partizionamento, ma da Windows...) e il lavoro verrà sempre molto pulito.

Non è in italiano, tuttavia è estremamente intuitivo. Supporta partizioni in svariati formati, anche non solo quelli di Windows. Su Programmipro.com è anche presente una guida per Acronis Disk Director.
La versione demo che si può scaricare qui sotto, serve per dare un'occhiata al programma, ma non è in grado di effettuare cambiamenti.

Vai al Programma

 

download (versione di prova)

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

Symantec Partition Magic

Programma straordinario creato molti anni fa dalla PowerQuest (acquisito successivamente dalla Symantec), il primo grande programma per creare partizioni per Windows. Supporta Hard Disk di dimensioni enormi, permette con facilità di creare, spostare, rinominare, convertire partizioni... in pratica di farci tutto quello che vogliamo.

Al pari del concorrente della Acronis, può essere messo su CD e lanciato all'avvio del pc, permettendo di fare tutte le principali operazioni anche da DOS. E' anche in italiano.

Purtroppo il tempo passa, e lo straordinario programma della (ex) PowerQuest rimane sempre più indietro rispetto al concorrente della Acronis (e ormai anche della Paragon).

Ormai non è più sviluppato da anni, e non funziona più con gli attuali sistemi operativi.

Vai al Programma (ormai non esiste più)