Recupero Password

 (programmi per recuperare le password)

ProgrammiPro → Utilità

Passware Kit Business

E' un grande programma per il recupero delle password. E' in grado di recuperare password da oltre 200 tipi di file: da TrueCrypt a Bitlocker, da PDF a Word, dal reset della password di Windows alla capacità di decrittare un intero hard disk, per arrivare ai vari tipi di archivi (.zip, .rar, .7z, .exe), cercherà di aprire praticamente di tutto.

Per riuscire, Passware Kit Business cercherà di portare attacchi combinati: Brute force, dizionario (userà dizionari diversi a seconda della lingua), e altro ancora. Se indichiamo quella che potrebbe essere parte di una password, vi applicherà automaticamente una serie di variazioni.

In caso di attacchi di tipo Brute Force, utilizzerà anche la scheda video per aumentare ulteriormente il numero dei tentativi al secondo (qui la capacità varia a seconda del tipo di file, si va dall'oltre mezzo milione di password al secondo per gli archivi .zip alle poco più di cento password al secondo per i .7z).

Nel complesso un grandissimo programma, e anche il prezzo (sugli 800 USD, certamente non a buon mercato) è in linea con il suo valore.

GIUDIZIO: OTTIMO

Krylack password recovery 

Consente di recuperare password da file ZIP, ACE e RAR (inclusi gli archivi 3.x di ultima generazione, e gli EXE autoestraenti). Mentre il recupero password da file ZIP è alquanto veloce (soprattutto con gli archivi ZIP vecchi), con i RAR il discorso si complica, causa la robustezza degli archivi RAR stessi, e KryLack deve andare così per tentativi; in altre parole, come avviene per ogni programma di questo genere, può volerci moltissimo tempo per recuperare la password da un RAR...

Ci sono varie modalità di recupero, sia tramite brute-force (cioé andando per tentativi), che tramite dizionario, o impostando qualche lettera predefinita (nel caso si ricordi la password pazialmente).

La funzione di recupero può essere interrotta a scelta dell'utente e ripresa in un momento (o giorno) successivo, dal punto in cui si era lasciato (funzionalità assolutamente indispensabile).

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Windows Password Recovery

Windows Password Recovery è un programma che svolge essenzialmente due funzioni: resetta la password di utente e amministratore di Windows (per far ciò, ci fornisce un'immagine ISO avviabile; all'avvio verranno mostrati tutti gli account presenti e si potrà scegliere a quale di essi azzerare la password) e recupera le password all'interno del nostro sistema (incluse eventuali licenze di Office e altri prodotti Microsoft).

Per quanto riguarda il recupero di password all'interno del sistema, vengono recuperate soprattutto le password dei vari browser e di programmi FTP, se presenti.

Utile e semplice da utilizzare.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Asterisk Password Decryptor

E' un programma alquanto immediato in grado di mostrare le password nascoste dagli asterischi, come quelle di programmi email, FTP, siti web (in cui accediamo tramite password che abbiamo dimenticato) e altri tipi.

L'utilizzo è elementare, dal momento che è sufficiente cliccare su una password nascosta dagli asterischi per vederla in chiaro, e ha il vantaggio di funzionare sia con sistemi operativi a 32 che a 64 bit, tuttavia, per quanto abbia successo quasi sempre, non ha successo nel 100% dei casi (ci sono alcuni programmi che resistono, speriamo in una futura versione ancora più potente di questo software).

GIUDIZIO: BUONO

Firefox password recovery master

E' un programmino molto semplice, che si dedica ad un'unica funzione: recuperare la Master password di Firefox, nel caso l'avessimo dimenticata, o anche visualizzare tutte le password di Firefox stesso. Funziona bene, anche se si tratta pur sempre di spendere quindici euro per un programma che svolge un'operazione sola...

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

PDF Password Recovery

Serve per recuperare password da file PDF. Maggiori informazion qui

Altri software per il recupero password:


  1. Elcomsoft Password Recovery Bundle (recupera password di un'infinità di programmi)
  2. Kon Boot (avvia il sistema operativo senza password)

© Copyright ProgrammiPro.com