PDF
 (creare, unire, dividere e convertire PDF)

ProgrammiPro -> Utilità

 


 

 

Nuance Power PDF

E' un grande programma per la creazione e gestione dei documenti PDF. Diretto concorrente di Adobe Acrobat Professional, cerca di avere tutte le principali funzionalità di quest'ultimo, ma con delle funzioni aggiuntive, pur restando abbastanza semplice e immediato.

Con PowerPDF è possibile stampare qualsiasi documento da qualsiasi programma direttamente in formato PDF, creare PDF direttamente dallo scanner (sia come immagini che come testo vero e proprio, perché il programma è anche in grado di fare un riconoscimento dei caratteri), convertire documenti PDF verso vari formati (a partire Word ed Excel) direttamente con un clic e senza fare copia e incolla, unire/rimuovere/spostare pagine in un PDf già esistente, dettare appunti su un PDF direttamente con la voce (non a caso la Nuance è la società che sviluppa il grande Dragon Naturally Speaking), salvare i documenti direttamente nel nostro eventuale account di drive virtuale (DropBox, Google Drive, Box.com e altri), criptare i documenti a 128 o 256 bit e tanto altro.

Nel complesso un software validissimo e anche abbastanza intuitivo da utilizzare.

Vai al Programma

GIUDIZIO: OTTIMO

 

Adobe Acrobat Professional

 E' per ovvie ragioni il punto di riferimento per la creazione/modifica/salvataggio dei file PDF (e non può essere altrimenti, visto che è stata Adobe ad inventare il formato PDF). Adobe Acrobat Pro contiene tutto quello che serve per la gestione dei file PDF: si possono unire/dividere PDF, o aggiungere password (per la lettura, o la modifica, o la stampa, ecc.; si può controllare in un documento PDF tutto quello che si vuole).

Adobe Acrobat Pro è certamente un programma un po' pesante (molto pesante nelle ultime versioni, a dire il vero), soprattutto rispetto alla concorrenza, tuttavia è di qualità elevata. L'utilizzo è molto semplice, più di quanto si potrebbe pensare in un primo momento. Ottima applicazione, anche se di certo il prezzo non è economico.

Vai al Programma

GIUDIZIO: OTTIMO

 

PDF Factory Pro 3

E' un valido programma per la creazione e la gestione dei documenti in formato PDF: può creare, unire, dividere e manipolare in vario modo. Ha tutte le funzioni che ci si possono aspettare da un programma per la gestione dei PDF di questo livello: oltre a creare PDF partendo da zero, è possibile unire più documenti PDF in un unico file PDF, inserire pagine o cancellarne, assicurarsi che i caratteri del nostro PDF siano visualizzati sempre e comunque (anche se l'eventuale utilizzatore futuro non li avesse installati sul proprio pc), oltre a varie funzioni di sicurezza, tra cui la possibilità di impedire la modifica del documento, oppure una sua copia anche parziale, o anche l'apertura (il documento diviene visualizzabile solo tramite password), e altre caratteristiche del genere.

La versione Pro (PDF Factory Pro) aggiunge la possibilità di numerare le pagine, creare automaticamente bookmark e tavole dei contenuti, utilizzare intestazione e piè di pagine (header e footer), oltre a dare la possibilità di aggiungere un watermark alle nostre pagine. Non è un programma a buon mercato (per quanto molto più economico di Acrobat Professional).

Vai al Programma

GIUDIZIO: BUONO

 

Wondershare PDF Converter Pro

E' un buon programma per convertire i PDf verso vari formati, tra i quali DOC (Word), XLS (Excel), Epub, Html e altri ancora. La nota migliore di questo software è che, oltre alla sua grande velocità, è in grado di convertire automaticamente con OCR, riuscendo a rendere editabili documenti digitalizzati con lo scanner.
 

Vai al Programma

Acquista

GIUDIZO: PIU' CHE BUONO

 


 

iOrgsoft PDF to Word

E' una delle utilità per PDF da sempre più richieste: convertire un file PDF in formato Word (a quanto mi è dato di vedere, converte in formato RTF, cioè Word compatibile, e non DOC, cioè Word puro).

Questa non sempre è un'operazione semplice, perché se il testo del PDF proviene da una digitalizzazione, e al momento dell'acquisizione non è stata fatta alcuna operazione di riconoscimento dei caratteri, questa non viene eseguita adesso all'interno del programma stesso, e dunque il testo non sarà altro che un'immagine all'interno del documento Word (per avere una conversione pura, cioè sempre e comunque, la cosa migliore è usare programmi di OCR).

Un confronto con Nuance PDF Converter (ben più complesso e avanzato) è dunque difficile, per quanto anche PDF to Word -pur costando meno- cerchi di difendersi al meglio (in ogni caso, si può sempre scaricare la versione di prova e poi giudicare)

Vai al Programma

GIUDIZIO: BUONO