Plugin per fotoritocco
 (migliorare le immagini con Plugin per Paintshop e Adobe Photoshop)

ProgrammiPro -> Grafica

 


 

 

AKVIS Retoucher (restaurare foto)

E' un plugin che serve per restaurare le foto: rimuove macchie, piccoli graffi (a volte nemmeno tanto piccoli) e imperfezioni varie. In molti casi riesce addirittura a togliere delle scritte dalle fotografie (e in maniera sorprendente, perché cerca di ricostruire l'immagine su cui è stata sovrapposta la scritta). Con i passati processori non era velocissimo (era un po' il suo limite, soprattutto su immagini di grandi dimensioni), ma grazie all'uscita di processori sempre più veloci (sia Intel che AMD) si riesce ad utilizzare che è un piacere. A differenza di altri plugin, c'è bisogno di un po' di esperienza per farlo rendere al meglio.

Maggiori info

 

download

GIUDIZIO: OTTIMO

 

AKVIS Chameleon (unire due immagini, collage)

Se volete unire due immagini in poco tempo e con ottimi risultati, è il plugin che fa per voi. E' sufficiente scontornare in maniera anche grossolana l'immagine che vogliamo ritagliare, e sovrapporla sull'altra: il plugin (Chameleon appunto) si occupa di fare tutto il resto, e lo fa molto bene.

E' vero che (con un minimo di esperienza) si potrebbe fare la stessa cosa manualmente, tuttavia con questo plugin si fa molto, molto più in fretta. In alcuni casi ci potrebbero volere ore per una cosa che con Chameleon si impiegano solo pochi secondi.

Maggiori info

 

 

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

AKVIS Enhancer

Si occupa di migliorare il dettaglio di certe immagini che in alcuni casi è sottoesposto, o comunque con dei problemi. Molto spesso alcune parti di una fotografia non vengono bene, di solito a causa della non ottimale illuminazione: Enhancer in molti casi riesce a rimediare, restituendo colori a volte quasi migliori di quando la foto è stata scattata. Se poi ci sono più foto simili, ma in condizioni diverse di illuminazione, i risultati sono assolutamente sorprendenti..

Clicca qui

 

GIUDIZIO: OTTIMO

 

AKVIS Noise Buster

Questo plugin trova il suo scopo nella diffusione di macchine digitali, che hanno come vantaggio la praticità e la grande economicità, ma che hanno un rumore (grana) dell'immagine decisamente maggiore rispetto alle macchine fotografiche a pellicola. Tutti i programmi di fotoritocco hanno dei filtri per ridurre il disturbo (a partire da Paintshop e Photoshop), tuttavia con Noise Buster si riescono in genere ad ottenere risultati superiori (bisogna solo fare un po' di esperienza per imparare ad impostare i parametri correttamente: l'autoregolazione a volte tende a spianare troppo le immagini, ottenendo l'effetto contrario).
 
Clicca qui

 

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO

 


 

AKVIS Sketch

E' un valido plugin (disponibile anche come applicazione a se stante, cioé standalone) che si occupa di trasformare una fotografia in un disegno. In certi casi i risultati sono sorprendenti, mentre in altri lo sono meno (la foto non sembra un disegno, ma solo una foto con meno colori): la differenza del risultato forse dipende dalla luce o dai colori di partenza. In certi casi anche delle figure umane sembrano trasformarsi in cartoni animati (mentre in altri non c'è verso, purtroppo).

Sono disponibili alcuni parametri aggiuntivi per migliorare il risultato del 'nostro' disegno, impostando i quali si riescono ad ottenere risultati migliori.

Maggiori info

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO