HomeSincronizzazione

Beyond Compare

(sincronizzazione e confronto)


Beyond Compare è un programma che consente di confrontare più tipi di file, e che al suo interno contiene dei visualizzatori dedicati per eseguire questi confronti su due finestre affiancate.

Rende inoltre possibile eseguire una sincronizzazione tra due cartelle (sia sul nostro computer che online, tramite FTP o sul cloud, con i vari DropBox, OneDrive, Amazon S3, ecc., protocollo WebDav incluso).

La caratteristica principale di Beyond Compare è proprio la capacità di confrontare due file (le differenze vengono mostrate in rosso): possiamo paragonare file di testo e cartelle (anche eseguirne una fusione), due tabelle diverse (verranno evidenziati i dati diversi), due immagini (verrano caricate affiancate e ne potremo vedere le eventuali differenze), due file mp3 (verranno pagonati i TAG), due file esadecimali e due diversi file del registro di sistema.

Il software ci aiuterà nello scoprire le differenze, ma non si ferma qui: possiede infatti una serie di filtri che, una volta impostati correttamente, ci aiuteranno -e non poco- ad automatizzare le operazioni e soprattutto a concentrarci sulle differenze che interessano a noi.
Si può infatti -semplicemente cliccando un bottone- decidere di ignorare le differenze minori, oppure si possono impostare una serie di regole.

Per quanto molto potente, Beyond Compare non purtroppo è molto intuitivo e il fatto che non sia anche in italiano non aiuta. Ci troviamo di fronte ad un software molto valido, ma che richiede un po' di cura per essere padroneggiato.

Per esempio, in un primo momento mi era sembrato che non potesse paragonare due file di Excel in maniera affiancata; la cosa invece è possibile con un po' di sforzo, come spiegato qui).

Allo stesso modo, è possibile con un certa attenzione eseguire molte altre operazioni che ad un primo sguardo non sembrerebbero supportate.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO