HomeRiservatezza e privacy

Deskman

 (mettere limitazioni al pc)


Deskman è un software per bloccare (o limitare) il nostro computer in vari modi, sia nelle funzionalità, che nei drive o nel desktop vero e proprio.

La particolarità di Deskman, rispetto a programmi simili, è proprio questa: lo si può configurare fin nei minimi particolari e rende possibile bloccare anche delle piccolissime cose. Questo diventa davvero utile nel caso non fossimo gli unici ad utilizzare il nostro computer e temessimo che altri potrebbero creare danni.

All'avvio tutte le impostazioni più interessanti sono sotto la tab Restrictions. Cliccando questa, si aprirà una schermata con più schede (Desktop, Start Menu, System, App, Web e Startup): in ciascuna di esse possiamo modificare individualmente una serie di parametri.
Per esempio, nella tab System possiamo decidere se disabilitare in maniera individuale: i drive USB, il pannello di controllo, i cambiamenti alle impostazioni dei browser, il menu contestuale, l'autoplay, o addirittura le opzioni per spegnere il pc.

Allo stesso modo, sotto la scheda Apps possiamo scegliere quelle applicazioni che vogliamo consentire solo quando Deskman è sbloccato, o con la scheda Web possiamo decidere quali siti web consentire, o con la scheda Desktop possiamo disabilitare l'intero desktop, o solo il menu start, nascondere o bloccare la barra delle applicazioni e così via.

Nonostante non sia anche in italiano, l'utilizzo di Deskman risulta sufficientemente intuitivo.


GIUDIZIO: MOLTO BUONO