HomeDVD e HD player

Splash

 (Video Player HD)


Mirillis Splash è un lettore video HD con alcune caratteristiche alquanto uniche, che lo distinguono da qualsiasi altro player video, gratuito o a pagamento.

Tramite alcuni algoritmi proprietari, infatti, migliora automaticamente i video durante la riproduzione: è in grado di mostrare i video 24p/25p a 60p (questa funzionalità è chiamata Motion²), aumentando così la fluidità di qualsiasi video (basta vedere un video con un qualsiasi lettore, e poi alternare la visione con Splash: si noterà una maggiore fluidità, soprattutto nelle scene d'azione), Light Boost e Detail Boost, che migliorano la luminosità e i dettagli (il beneficio rispetto alla concorrenza è però meno evidente rispetto all'algoritmo Motion²).

Splash è inoltre in grado di mostrare i video 1080i a 1080p; la conversione avviene in tempo reale e il miglioramento della fluidità dei video è evidente. Se abbiamo una scheda video di ultima generazione (nVidia o ATI) per questa conversione verrà utilizzato l'hardware della scheda (senza pesare sulla CPU); in altro caso la conversione avverrà via software.

Se inoltre ci capita di guardare video che non siano in HD (divx o altro), avremo anche qui dei miglioramenti, perché Splash utilizza algoritmi particolare per riscalarli ed eventualmente deinterlacciarli.

Se devo fare una riserva, comunque, è sulla brillantezza dei colori: almeno con certe configurazioni, appaiono un po' più smorti rispetto ad altri lettori video. Nonostante questo, rimane un software interessantissimo.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO