Home -> Video e Multimedia -> Catalogare

    Movienizer
 
(organizzare film e serie TV)

 

 

 

 

Movienizer è un programma per la catalogazione di film e di serie TV.

Se a casa abbiamo un certo numero di film e serie televisive, magari sparpagliati su CD, DVD, Blu-Ray, Hard Disk USB o altro, un software di questo tipo viene utile, sia da un punto di vista organizzativo (sapere dov'è il titolo che ci serve), sia informativo (vengono fornite -prelevandole da internet- una serie di informazioni aggiuntive su ogni titolo, come trama, regia, interpreti, ecc.).

E' anche possibile non solo la ricerca per titolo, ma anche per regista o attore, ecc. (per esempio, se vogliamo sapere i film che abbiamo di un certo regista o un certo attore).

In maniera predefinita le trame che vengono scaricate sono in inglese, tuttavia dalle preferenze si possono prelevare trame in italiano, semplicemente cambiando il sito da cui queste vengono prese (per esempio da cinematografo.it o MyMovies.it invece che da imdb). Allo stesso modo all'inizio il programma parte in inglese, ma dalle opzioni possiamo facilmente avere l'interfaccia in italiano.

Ai film (o serie TV) che vediamo possiamo dare una valutazione personalizzata (che si affiancherà a quella di Imdb); in questo modo potremo anche fare una ricerca per voto (per esempio i titoli ai quali abbiamo dato un voto alto, o basso, ecc.).

Esiste anche la possibilità di creare un catalogo particolare, chiamato Catalogo Dune, che ordinerà i film che abbiamo su tutte le periferiche possibili a seconda di titoli, attori e locandine, e non a seconda del nome del film. Questo è sicuramente più comodo per la ricerca (ma richiede un minimo di impegno per la creazione di questo catalogo).

Magari è un programma che non servirà a chi ha pochi film (o poche decine), tuttavia si può rivelare utile per chi ha accumulato tanti titoli che in certi casi fatica a ritrovare.

 Vai al programma    

GIUDIZIO: MOLTO BUONO