HomeFotoritocco

DxO Optics Pro

(esalta la qualità di immagini RAW)


Optics Pro è un software che si occupa di correggere ed esaltare in vario modo immagini RAW e JPEG (funziona con entrambi i formati, ma è con il RAW delle fotocamere digitali che si ottengono le correzioni e i risultati migliori).

E' in grado di ridurre il rumore delle foto in maniera consistente (soprattutto le foto scattate con bassa illuminazione), di correggere distorsioni prospettiche (per esempio quando abbiamo utilizzato un grandangolo e vorremmo raddrizzare la prospettiva), di analizzare e correggere distorsioni cromatiche, di ribilanciare in maniera automatica le aree sovraeposte e sottoesposte di una foto, di creare immagini di tipo HDR anche con un solo scatto (in questo caso non è proprio la stessa cosa rispetto ad immagini HDR con più scatti, ma è comunque un effetto di buona qualità).

Nel complesso DxO Optics Pro è un valido programma; il miglioramento delle immagini che si può ottenere con i parametri predefiniti è buono, ma non eccezionale. Se pensiamo di utilizzarlo, dunque, dovremo spesso andare a trovare parametri/settaggi adeguati alle nostre foto.


GIUDIZIO: MOLTO BUONO