HomeFotoritocco

PortraitPro

(migliorare i ritratti)


PortraitPro è un valido programma per migliorare volti e ritratti. A differenza di altri programmi, pure estremamente potenti, tipo PhotoShop, che consentono di migliorare una foto andando ad agire sui dettagli, questo software ha un'impostazione diversa: esegue infatti il miglioramento non con un pennello, bensì muovendo una serie di barre (slider).

E' così possibile cambiare l'illuminazione (inclusa l'illuminazione di occhi e sopracciglia), levigare la pelle (tramite l'algoritmo proprietario ClearSkin), schiarire occhi e denti, rimuovere brufoli e punti neri in modo automatico e molto altro. C'è addirittura una funzione per snellire (sempre in maniera automatica o semiautomatica) il volto.

Gli stessi capelli vengono ad acquisire una lucentezza tutta nuova.

Quando carichiamo una foto, non sempre il volto verrà riconosciuto (specie se parte del viso è in ombra e parte al sole); è tuttavia possibile eseguire il riconoscimento manuale, semplicemente facendo qualche clic secondo le indicazioni di PortraitPro stesso.

Non ci si devono aspettare risultati straordinari; un miglioramento c'è, questo è indubbio, tuttavia il punto di forza di questo programma non è tanto il miglioramento rispetto ad un programma tradizionale tipo appunto PhotoShop, bensì la grandissima facilità d'uso (anche un fotografo inesperto potrà ottenere dei buoni risultati solo con qualche clic).


GIUDIZIO: MOLTO BUONO