HomeHard Disk e USB utilità

SSDKeeper Professional

(ottimizza la scrittura delle unità SSD)


SSDKeeper Professional è un programma della stessa casa che sviluppa il software di deframmentazione Diskeeper, che invece di deframmentare il disco rigido si occupa delle unità SSD.

Come molti sanno, infatti, le unità SSD si frammentano in modo diverso rispetto ad un hard disk tradizionale; per questo motivo una deframmentazione classica non funziona (o addirittura può contribuire a ridurre la durata dell'unità SSD stessa, andando a diminuire il numero di riscritture).

Windows 10 già esegue di suo una deframmentazione delle unità SSD (e dedicata alle unità SSD), ma questo software cerca di fare qualcosa più a monte: ottimizza infatti i blocchi di scrittura, facendo in modo che l'unità SSD si frammenti meno. Inoltre utilizza la DRAM disponibile per ridurre ulteriormente il carico dei dati scritti dall'unità: questo si traduce in una minore frammentazione e in un miglioramento delle prestazioni (o meglio in un calo delle prestazione inferiore).

C'è tuttavia da aggiungere che le unità SSD funzionano già bene di loro, e che il calo delle prestazioni -ammesso che avvenga- ci sarà solo dopo molti mesi (o più probabilmente alcuni anni) di utilizzo costante, dunque questo software non è così indispensabile, soprattutto a breve termine. Per chi lo desideri, comunque, svolge un buon lavoro, e tra le altre cose mostra anche, nelle sue statistiche, quante scritture e letture sono state elimintate grazie al suo utilizzo.

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO