Registrare audio e suoni del pc
 

ProgrammiPro -> Audio

 


 

 
 


 

Wondershare Streaming audio recorder

Un programma immediato e carino che ci permette di registrare tutti i suoni che passano per la scheda audio del pc, sia provenienti da programmi (per esempio windows Media Player, PowerDVD, ecc.), sia da fonti esterne, per esempio un microfono, un giradischi, un registratore a cassette, purché siano collegati all'ingresso della scheda audio. Se riusciamo a sentire qualcosa dal pc, questo programma è in grado di registrarlo.

I formati di salvataggio supportati sono al momento due: mp3 e m4a. Si può decidere il bitrate e la frequenza (44khz, 48 khz, ecc.).

Con Streaming Audio recorder si riesce a registrare, per esempio, le tracce audio di programmi come Spotify, SoundCloud, ecc., che altrimenti sarebbe difficile salvare sul pc.

Una volta salvata una traccia, è possibile cliccare un tasto e far sì che venga identificata: Streaming Audio Recorder si collegherà online ad un database e automaticamente cercherà di rinominare la traccia (titolo del brano e dell'album, nome dell'artista, anno) e di trovare un copertina appropriata.

Vai al Programma    

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

NCH Soundtap

E' un bel programma della NCH per registrare i suoni che passano dalla scheda audio, come radio su internet, o anche conversazioni VOIP (tipo Skype, per esempio), o insomma tutto quello che fisicamente riusciamo ad ascoltare dal computer.

La caratteristica di SoundTap, che lo distingue dai programmi simili, è nella qualità della registrazione: utilizzando un driver proprietario, infatti, è in grado di preservare la qualità dell'audio ascoltato e di salvare in maniera diretta, evitando la conversione in altro formato (la conversione in altri formati audio è sempre possibile, ma se si vuole la qualità massima è sempre meglio lasciare la qualità originale).

NOTA: A scanso di equivoci, Soundtap non funziona con suoni protetti da DRM. Tracce audio protette da DRM non potranno essere registrate (oppure saranno distorte).

Vai al Programma    

GIUDIZIO: BUONO

 

Audio Recorder Joiner

Programma carino, che consente di registrare quello che passa per la scheda audio del pc.

Consente di registrare in formati diversi (MP3, WAV, OGG e WMA, e altri ancora.

Oltre a poter registrare audio e suoni, Audio reconder Joiner ha una funzionalità in più, e cioé quella di poter unire le tracce mp3 senza perdita di qualità,

Download (trial)  

 

GIUDIZIO: QUASI BUONO

 

Streaming Audio Recorder

Un altro programma di registrazione dell'audio del pc molto valido.

Funziona con tutto quello che riusciamo ad ascoltare dal pc, come conversazioni VOIP, tracce audio da radio online, musica dal lettore multimediale del computer, ecc.

E' possibile salvare le registrazioni audio da tantissimi siti, come MySpace, YouTube, BBC, ecc..

Rispetto ai due programmi concorrenti di questa pagina non offre nulla di più (anzi, qualcosa in meno), tuttavia ha il vantaggio, come già detto, di essere creato da una ottima casa di software audio.

Vai al programma

download versione di prova

 GIUDIZIO: BUONO

 

iSofter Audio recorder for Vista

Uno dei programmi più completi per registrare quello che passa nel pc, compatibile sia con XP che con Vista.

E' solo in inglese, ma tramite un ottimo wizard (procedura guidata) consente di acquisire musica in vari modi, tra cui microfono, player mp3 fisico (mp3, iPod o altro), internet (radio, siti vari, skype, MSN ecc.), o ancora dalla linea d ingresso (cassette, vecchio giradischi, ecc.).

Si possono applicare in tempo reale, al momento dell'acquisizione, vari filtri DSP tipo guadagno, compressione, ecc. Si può salvare direttamente in vari formati, sia lossy (mp3, wma, aac) che no-lossy (wav, ape, flac e altri).

Non è un programma potentissimo (per esempio non è paragonable a SoundForge), ma molto carino.

   

 

GIUDIZIO: MOLTO BUONO