Riconoscimento vocale
 
(programmi per dettare al computer)

ProgrammiPro -> Utilità

 

 

 

Nuance Dragon Naturally Speaking

Una delle cose più comode che si possono eseguire tramite il pc è il dettare dei testi e vedere che il computer riesce a trascrivere correttamente tutto quello che diciamo. Oltre alla comodità, c'è anche un altro vantaggio, altrettanto utile: quello della velocità. Dettando al computer si va infatti più veloci che con la tastiera (basta avere hardware di buona qualità, a partire da processore e scheda audio), e la nostra produttività ne guadagna.

Dragon Naturally Speaking è ormai da alcuni anni il leader incontrastato del settore (intorno a questo programma c'è adesso il vuoto; l'ex concorrente ViaVoice è stato anch'esso acquisito da Nuance e integrato in Dragon).

La velocità di scrittura è elevata; se Dragon Naturally Speaking è stato ben addestrato da noi in precedenza, riusciremo a scrivere quasi di tutto senza errori (nel caso di parole nuove, dovremo avere l'accortezza di insegnarle al programma, in modo che a partire dalla volta successiva le possa riconoscere).

E' ovviamente possibile impostare qualsiasi azione del computer in maniera vocale (aprire finestre, lanciare o chiudere applicazioni, ecc.).

Funziona benissimo, a patto che si abbia la pazienza di addestrarlo come si deve.

 

Nuance Dragon NaturallySpeaking 13 Home

 

GIUDIZIO: ECCELLENTE