MixCraft è un software per la registrazione multitraccia che, nonostante abbia caratteristiche di tutto rispetto, riesce comunque ad essere abbastanza semplice e intuitivo da utilizzare.
Ci permette di registrare su più tracce contemporaneamente, così come di utilizzare strumenti MIDI o strumenti ed effetti virtuali (ne sono presenti alcune decine). Per avere un'idea della qualità degli strumenti virtuali inclusi è possibile ascoltarne un'anteprima.
E' anche possibile utilizzarlo come mixer o per la notazione musicale.
Il prezzo (da 90 a 180 USD a seconda della versione) è alquanto contenuto, considerando la qualità del programma.
E' forse il programma che ha fatto la storia dei sequencer, fin dalla nascita dei personal computer alcuni decenni fa.
La qualità delle registrazioni, anche MIDI, è eccezionale, ed ha una tale potenza e flessibilità che ci vorrebbe moltissimo per descrivere, a partire dal supporto dei 192 khz, dell'elaborazione audio in tempo reale, della gestione tracce illimitate, della possibilità di Undo illimitati, a una quantità incredibile di effetti in tempo reale, a moltissimo altro.
Arrivato sulla scena successivamente rispetto ai programmi Adobe più famosi (PhotoShop e Acrobat, per intenderci), è nato dall'acquisizione da parte di Adobe del già sviluppato CoolEdit Pro.
Tra le caratteristiche più interessanti, la possibilità di integrazione diretta con Adobe Premiere. Proprio la registrazione audio multitraccia è uno dei punti di forza di Adobe Audition, insieme alla facilità di editing delle tracce stesse. Nelle ultime versioni è arrivato molto vicino a Cubase (che da molti viene ancora considerato il massimo della categoria)