Stampa
utilità per la stampa

(risparmiare carta e inchiostro, stampare solo quello che ci serve)

ProgrammiPro -> Utilità

 


 

 

priPrinter

priPrinter è una stampante virtuale con anteprima. Quello che fa è semplicemente mostrarci un'anterprima di quello che stiamo per stampare: possiamo così decidere se stampare il tutto così com'è, se stampare più pagine in una, se rimuovere dalla stampa immagini o pagine intere, se aggiungere testi o watermark, se stampare fisicamente su carta o su un file PDF, e tanto altro.

L'anteprima è sia classica che in 3D; in quest'ultimo caso la nostra stampa prende la forma di una specie di libretto, di cui possiamo sfogliare le pagine.

priPrinter ha anche una modalità per il risparmio di inchiostro, tramite la quale non vengono stampate aree troppo scure contigue.

Nel complesso è attualmente uno dei migliori programmi per la gestione della stampa.

Vai al programma  

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

FinePrint

FinePrint è un software che ottimizza tutto quello che riguarda la stampa: fornisce infatti un'anteprima di quello che si dovrà stampare (per esempio consentendo di cancellare le pagine indesiderate), permette di schiarire il contenuto per risparmiare inchiostro, di stampare pagine multiple in un solo foglio (per esempio si può raggruppare la stampa di più email su una sola pagina), di rimuovere immagini non desiderate, di aggiungere eventuali note (una specie di Post It!) a quello che si dovrà stampare, ruotare le pagine e altro.

La stampa di pagine web è altamente ottimizzata e permette di rimuovere quello che non si vuole stampare (parti pubblicitarie, ecc.), così come di concentrare le informazioni che ci sono più utili.

Vai al programma

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

 

GreenPrint Home Premium

E' un programma per stampare i file PDF (e anche qualsiasi pagina web), che consente di evitare di stampare le pagine inutili, o quelle con la pubblicità.

Accade infatti che in alcuni documenti PDF ci siano alcune pagine con pubblicità, o magari solo pagine con un disclaimer di poche righe. Normalmente sarebbe un problema evitare di stampare quelle pagine, ma a questo punto ci viene in aiuto GreenPrint, che ci permette di modificare il PDF, stampando solo quello che vogliamo. Purtroppo non si possono eliminare individualmente le singole immagini o parti di testo (è invece possibile eliminare tutte le immagini da una pagina, o tutti i testi da una pagina).

Esiste anche una versione gratuita di GreenPrint (chiamata GreenPrint World), che è supportata dalla pubblicità e che non consente l'utilizzo commerciale (in ufficio, in azienda, ecc.).

Nel complesso un programma valido e utile per tutti.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: BUONO

 

Ace Poster (stampa poster)

Con Ace Poster è possibile stampare dei poster (grandi quanto vogliamo) tramite la nostra normale stampante. In pratica è sufficiente caricare l'immagine che vogliamo stampare, scegliere le dimensioni del poster, e automaticamente il programma invierà alla nostra stampante l'immagine suddivisa in varie sezioni (ogni sezione un foglio), che in seguito ci occuperemo di riunire.

Facilissimo da utilizzare (basta scegliere le dimensioni e Ace Poster fa tutto il resto); programma molto semplice, privo di opzioni particolari, ma che costa anche molto poco.

Vai al Programma  

GIUDIZIO: BUONO

 


 

Label Wizard (stampa etichette autoadesive)

E' un programma carino per la stampa di etichette autoadesive, che possono essere delle dimensioni che vogliamo, perché stiano su un foglio A4 (esistono fogli A4 con svariate etichette autoadesive, e Label Wizard consente di stamparci sopra con facilità).

Nulla di trascendentale (il limite maggiore è proprio che dobbiamo comprare dei fogli A4 con le etichette autoadesive), tuttavia è facile da usare, e soprattutto la versione di prova si può utilizzare gratuitamente per 45 giorni.

Vai al Programma    

GIUDIZIO: BUONO

 


 

Altri programmi per la stampa: