Virtualizzazione

(sistema operativo virtuale)

ProgrammiPro → Sistema

VmWare Workstation

VMWare è senza dubbio il miglior programma Windows per l'emulazione di sistemi operativi basati su processori x86: è possibile installare ed emulare via software qualunque versione di Windows (98,Me,2000,XP, Vista, 7), Linux, Solaris e altre.

Per spiegarla in poche parole, sul nostro desktop appare una finestra in cui si può installare il sistema operativo che vogliamo, come un altro computer dentro il computer, e dentro a questo nuovo sistema operativo possiamo installare programmi e utilizzarlo a nostro piacimento.

La velocità dell'emulazione è davvero buona: con certe versioni di Windows sembra addirittura di avere davanti il nostro sistema operativo primario, soprattutto se si dispone di Ram in quantità sufficiente.

Il costo, sui 170-190 dollari, è assolutamente in linea con un programma di queste capacità.

GIUDIZIO: ECCELLENTE

Shadow Defender

E' un programma di virtualizzazione un po' particolare. Infatti non lavora come VmWare o Parallels, bensì virtualizza il nostro attuale sistema operativo e lo protegge da cambiamenti indesiderati.

Quando si clicca un bottone, Shadow Defender salverà nella RAM qualsiasi cambiamento venga fatto al sistema, che al successivo riavvio tornerà allo stato precedente.

In altre parole possiamo navigare in internet, installare un programma o un gioco, fare cose potenzialmente pericolose (come provare ad installare qualcosa di sospetto) e al successivo riavvio tornerà tutto come prima. E' possibile scegliere una cartella (o un'area del sistema) 'permanente', che cioé manterrà le modifiche apportate anche dopo il riavvio.

Shadows Defender è utile anche contro i virus, ransomware inclusi, perché al riavvio successivo torna tutto come prima (si può lasciare il nostro pc in mani inesperte, consapevoli che non ci sarà modo che facciano danni permanenti).

GIUDIZIO: OTTIMO

Parallels Desktop per Mac OS X

A differenza di Parallels Workstation per Windows, che è sicuramente un valido programma anche se forse non al vertice della propria categoria, Parallels Desktop per Mac Os X è ancora il miglior programma nel suo campo (nonostante l'avanzata di VmWare Fusion), e cioé dei programmi che sul Macintosh consentono di installare Windows e utilizzare i programmi Win in contemporanea a quelli Mac.

Tramite Parallels Desktop, è possibile -come già detto- utilizzare programmi per Windows contemporaneamente ai programmi del Macintosh, e il tutto in maniera splendida, a partire dalla velocità dell'emulazione (è ancora una spanna al disopra della concorrenza).

Ecco così che il Mac diventa ancora più utile, consentendo di utilizzare contemporaneamente i migliori programmi sia di Windows che di OS X.

E' ovvio -a scanso di equivoci- che occorre avere un Mac per utilizzarlo.

GIUDIZIO: ECCELLENTE

© Copyright ProgrammiPro.com